Sicurala
Sicurala
Speciale

Come posizionarsi al meglio nelle graduatorie: corsi attivi da Sicur.a.l.a S.r.l.

Tante opportunità formative nelle sedi di Barletta e Cerignola. Prosegue anche il programma GOL

L'attesa per l'apertura delle Graduatorie ATA III fascia sembra essere terminata: secondo le direttive Ministeriali l'accesso alle stesse sarà consentito a partire dalla seconda metà di maggio.

In mancanza di una data specifica diventa opportuno concentrarsi sui requisiti di accesso che hanno subito delle variazioni rispetto agli anni precedenti.

Uno dei cambiamenti più significativi riguarda il possesso della certificazione di alfabetizzazione digitale che quest'anno è diventato un requisito obbligatorio valido sia per i nuovi iscritti che per la permanenza, dei già iscritti, in graduatoria.

A questo proposito, SICUR.A.L.A. S.R.L. mette a disposizione la certificazione EIPASS 7 Moduli Standard, riconosciuta da Accredia come certificato digitale valido ai fini dell'ammissione in graduatoria.

Per chi non lo sapesse, lo studio della certificazione è articolato come segue:
Modulo 1 – I fondamenti dell'ITC
Modulo 2 – Navigare e cercare informazioni sul web
Modulo 3 – Comunicare e collaborare in rete
Modulo 4 – Sicurezza informatica
Modulo 5 – Elaborazione testi
Modulo 6 – Foglio di calcolo
Modulo 7 – Presentazione

Il conseguimento dell'attestato avviene previo superamento dei 7 esami sopra elencati (uno per ogni modulo formativo) per i quali la piattaforma mette a disposizione dispense telematiche, videolezioni e simulazioni d'esame.

Parlando invece di titoli funzionali all'incremento del punteggio, l'attestato di Dattilografia è uno dei più gettonati in quanto conseguibile in tempi brevissimi e che conferisce ben 1 punto da inserire in graduatoria.

Un corso trasversale utile sia nella prospettiva di incremento del punteggio delle graduatorie ma valido soprattutto rispetto alle numerose opportunità lavorative che offre è Corso da Operatore Socio-Sanitario, figura emergente e che non fa fatica ad inserirsi, nell'immediato, nel mercato del lavoro.

Ma in cosa consiste la formazione professionale per la figura dell'Operatore Socio-Sanitario?

Il corso, di carattere teorico-pratico, ha una durata di 1000 ore così articolate:
- 550 ore di formazione in aula, comprendenti 450 ore di teoria e 100 ore di laboratorio in cui verranno effettuate esercitazioni pratiche;
- 450 ore di tirocinio presso strutture socio-sanitarie e/o socio-assistenziali nella provincia BT.

Quali sono le attività dell'OSS?

Qui di seguito andiamo ad elencarne le principali:
  • Assistenza diretta ed aiuto domestico alla persona;
  • Interventi igienico-sanitari e di carattere sociale;
  • supporto gestionale, organizzativo e formativo;
Informazioni aggiuntive relative alla strutturazione del corso e su come iscriversi al corso possono essere richieste al numero 3512501496 o tramite mail scrivendo a formazione@sicurala.com.
Sono, inoltre, disponibili gli ultimi posti disponibili per la V edizione del Corso OSS in partenza a breve.
Terminata la panoramica delle certificazioni e dei corsi utili per le attesissime Graduatorie Ata III Fascia, torniamo alle restanti proposte formative appartenenti al mondo dell'autofinanziato di Sicur.a.l.a. S.r.l. che opera anche per il rilascio e il rinnovo del patentino per l'utilizzo e l'acquisto dei prodotti fitosanitari.

Il rilascio del patentino ha una durata complessiva di 20 ore cui segue un esame finale.

Per il rinnovo, invece, è prevista la partecipazione ad un corso della durata di 12 ore, senza effettuare alcun esame.

Di recente introduzione, l'innovativo Corso di formazione specifica per operatori ed addetti alle operazioni di pulizia e sanificazione in ambiente sanitario – gestione del rischio chimico e biologico che consente di approfondire i protocolli da adottare in ambito ospedaliero in fatto di igiene e sanificazione degli ambienti.

L'organismo di formazione SICUR.A.L.A. S.R.L. opera anche nell'interesse di coloro i quali vertono in una situazione di incertezza e fragilità economica e consente l'accesso alle politiche attive senza alcun costo.

Particolare attenzione merita il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori): è prevista la partenza dei nuovi corsi dell'Avviso 3 del programma, gratuiti e con rilascio di indennità di frequenza 𝟑,𝟓𝟎€ l'ora.

I corsi sono accessibili a DISOCCUPATI che NON percepiscono strumenti di sostegno al reddito, senza alcun limite d'età.

L'apertura delle iscrizioni è prevista nella prima settimana di maggio e, come da direttive Regionali, verrà effettuata la presa in carico di tutti coloro i quali non hanno avuto la possibilità di inserimento nei corsi mirati all'alfabetizzazione digitale e a coloro che hanno frequentato dei corsi di durata pari o inferiore alle 40 ore.

A seguire, tutti gli utenti che hanno manifestato la loro volontà a proseguire con le misure formative, successive al corso di alfabetizzazione digitali, verranno assegnati ai corsi da catalogo maggiormente confacenti alle loro aspirazioni e preferenze.

Corsi Programma Gol in partenza:

  • CUCINA E RISTORAZIONE
  • AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA
  • SARTORIA E CUCITO
  • MARKETING E GRAFICA
  • SERVIZI ALLA PERSONA
I corsi potranno avere una durata di 150/200 ore a seconda della profilazione dell'utente emersa dal Patto di Servizio.

Per informazioni circa le preiscrizioni e/o appuntamenti relativi programmi GOL e per info aggiuntive relative ai costi e ai contenuti delle Certificazioni autofinanziate contattare il numero 348/4786159 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica formazione@sicurala.com.
GOL SicuralaAddetti puliziaCORSO O S SEipassGOL SicuralaGOL SicuralaGOL SicuralaFitofarmaciGOL SicuralaGOL Sicurala
  • formazione
Altri contenuti a tema
Al via le iscrizioni ai corsi per agricoltori a San Ferdinando di Puglia Al via le iscrizioni ai corsi per agricoltori a San Ferdinando di Puglia Capriuoli: «Abbiamo inteso così dare risposta al territorio»
Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Fondamentale il tema della sicurezza alimentare: dagli obblighi di legge alle buone pratiche per chi lavora nel settore
Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Disponibili gli ultimi posti per la quarta edizione del corso OSS in partenza a breve
La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione Il premio nazionale SMAU per le soluzioni innovative alla Family Company made in Puglia
Opportunità di lavoro, oggi la formazione diventa essenziale: le opportunità con Sicur.a.l.a S.r.l. Opportunità di lavoro, oggi la formazione diventa essenziale: le opportunità con Sicur.a.l.a S.r.l. A breve in partenza il terzo corso per OSS, oltre ai percorsi specifici con Garanzia Giovani
Sicur.a.l.a S.r.l: tutte le novità nel settore della formazione Sicur.a.l.a S.r.l: tutte le novità nel settore della formazione Tra le nuove opportunità i percorsi del Programma GOL
Formarsi con Sicur.a.l.a S.r.l: parte il Programma GOL Formarsi con Sicur.a.l.a S.r.l: parte il Programma GOL Proseguono le opportunità formative con i nuovi corsi di informatica gratuiti: ecco come partecipare
25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l 25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l Uno spazio ampio, con aule di formazione all'avanguardia, per un progetto ambizioso rivolto al futuro
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.