Comune di San Ferdinando di Puglia
Comune di San Ferdinando di Puglia
Attualità

Consiglio comunale, interviene l'assessore Petrigiano

«Le proteste si fanno in consiglio comunale, non al mare»

Si accende il dibattito politico dopo il Consiglio comunale con una nota dell'assessore Petrigiano che critica l'assenza di alcuni consiglieri alla seduta. Di seguito si riporta il testo integrale:

Ieri, ancor prima che in consiglio comunale, abbiamo assistito all'ennesimo circo di basso livello messo in scena, su qualche testata online, dalla minoranza (quattro su cinque - il Consigliere Masciulli era presente ed ha partecipato alla seduta).

Quattro dei cinque consiglieri di minoranza, infatti, con una nota inviata in mattinata al protocollo dell'ente e, nel pomeriggio, ai giornali, hanno annunciato, "per protesta", la propria assenza al consiglio comunale che si sarebbe tenuto - come poi si è tenuto - nel pomeriggio.

Ora, mi chiedo e vi chiedo, da quando le proteste si fanno al mare? I social di questi furbacchioni sono piene di foto al mare - fuori regione - da giorni e ieri, evidentemente pensando che chi li legge sia un imbecille privo del benché minimo senso critico, hanno pensato bene, per fare i fenomeni, di lanciare una protesta dagli ombrelloni di coste diverse da quella adriatica. Senza alcun rispetto per la massima assise cittadina. Senza nessuna cura ed attenzione per i cittadini. Senza alcun senso di responsabilità!

Facciamo un passo indietro: nello scorso consiglio comunale dove, rispondendo ad una interrogazione della minoranza, il Sindaco, alla presenza del revisore dei conti e della Responsabile del Settore economico finanziario, ha illustrato la criticità della situazione di bilancio ereditata dalla scorsa amministrazione - poi certificata in quello stesso consiglio -, i consiglieri di minoranza - dita leste sui social…evidentemente solo sui social - non hanno posto una sola domanda ai tecnici per comprendere la situazione di cui si stava trattando, o anche solo per fugare dubbi. Perché? Eppure il revisore ed il responsabile del settore erano lì proprio per quello!

Le domande che continuiamo a porre ed alle quali non abbiamo ancora ricevuto risposta, nè da chi questa situazione l'ha creata, nè dai quattro della minoranza oggi chiaramente in continuità senza rinnovamento con quella stessa amministrazione - come annunciato in campagna elettorale, del resto -, sono invece:

- È vero o non è vero che vi erano residui attivi, sulla TARI, senza alcun atto accertativo, per circa tre milioni e mezzo di €?
- È vero che quegli accertamenti li abbiamo fatti noi, insieme agli uffici, e che questo ha concesso un po' di respiro al bilancio dell'ente?
- È vero che, sulla base di una mera previsione, con riguardo ai proventi contravvenzionali, sono stati spesi soldi non ancora incassati dall'ente? (Per semplificare: se spendete, a casa vostra, uno stipendio non ancora percepito, si crea un ammanco da recuperare…sì o no?)
- ⁠È vero che ci sono opere pubbliche non rendicontate con somme anticipate da parte del comune di San Ferdinando di Puglia e che, a causa delle mancate rendicontazioni, rischiamo di perdere i finanziamenti e di accollarci per intero le somme già anticipate?

A questo dovete rispondere. Senza girare intorno alla questione. Senza protestare col sombrero e con i prendi sole addosso e con un po' di serietà nei confronti dei cittadini - se ci riuscite! Chè le proteste sono una cosa seria…e, fino ad ora, di serietà ne abbiamo vista ben poca.
Buon bagno, "protestanti"!

  • Politica
Altri contenuti a tema
Gioacchino Cicinato è il nuovo Commissario di Forza Italia di Trinitapoli Gioacchino Cicinato è il nuovo Commissario di Forza Italia di Trinitapoli «A “Joe” chiediamo di lavorare per la comunità di Trinitapoli con sobrietà e responsabilità»
Elezioni provinciali, eletto Vincenzo Todisco in consiglio Elezioni provinciali, eletto Vincenzo Todisco in consiglio Il centrodestra ottiene sei seggi in totale, cinque per il centrosinistra, uno solo per la lista di Bernardo Lodispoto che resta al momento in carica come presidente
Mauro Lopizzo alla Vicepresidenza del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali Mauro Lopizzo alla Vicepresidenza del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali Il nuovo vicepresidente è di origine sanferdinandese, ma di adozione barlettana
Consorzio Capitanata, Lanotte chiede audizione in commissione: «Scarsa manutenzione del fiume Ofanto, tanti disagi per gli agricoltori» Consorzio Capitanata, Lanotte chiede audizione in commissione: «Scarsa manutenzione del fiume Ofanto, tanti disagi per gli agricoltori» La nota del consigliere regionale di Forza Italia
Domenica 22 e Lunedì 23 urne aperte: si vota per il Referendum sulla Giustizia Domenica 22 e Lunedì 23 urne aperte: si vota per il Referendum sulla Giustizia Si voterà SI per approvare la riforma Nordio e NO per bocciarla: parlano l'avv. Cinzia Petrignano e l'avv. Nicola Lopizzo
Il comune 'pasticcia' la domanda e perde i finanziamenti per realizzare una comunità energetica Il comune 'pasticcia' la domanda e perde i finanziamenti per realizzare una comunità energetica Una nota stampa congiunta dei tre consiglieri di opposizione Acquaviva, Musci e Camporeale
Giudice di Pace di Trinitapoli, le proposte dei sindaci Di Feo, Lamacchia e Lodispoto Giudice di Pace di Trinitapoli, le proposte dei sindaci Di Feo, Lamacchia e Lodispoto Uno dei punti in discussione è la mancanza del personale
Assalto all'ufficio postale di San Ferdinando, Spi Cgil reclama e chiede il ripristino Assalto all'ufficio postale di San Ferdinando, Spi Cgil reclama e chiede il ripristino Giovanni Dalò: «Un grave disservizio sociale, specialmente alle cittadine e cittadini pensionati e non di San Ferdinando»
© 2001-2026 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.