SPRAR
SPRAR
Speciale

Convegno e workshop SPRAR a San Ferdianando di Puglia: Un'accoglienza con il territorio

Auditorium comunale giovedì 19 e venerdì 20 ottobre

Ad un anno dall'avvio dell'attività di accoglienza all'interno del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, il Comune di San Ferdinando di Puglia, i soggetti gestori Etnie Aps onlus e Soc. Coop. Soc. Nuovi Vicini, in collaborazione con il Consorzio Communitas, propongono una 2 giorni di convegni e workshop sul tema dell'accoglienza integrata di richiedenti/titolari di Protezione Internazionale.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono, da una parte, presentare alla comunità locale il lavoro svolto nel corso dell'anno e le modalità di accoglienza Sprar, dall'altro promuovere una importante occasione formativa e di confronto sul tema rivolta a operatori del settore pubblico e a operatori del privato sociale.

Programma dei lavori
Giovedì 19 ottobre ore 9
Convegno "Sprar a San Ferdinando di Puglia: un'accoglienza con il territorio"
Saluti istituzionali del Sindaco di San Ferdinando di Puglia, dr. Salvatore Puttilli.
Introduzione a cura di Francesco Monopoli, rappresentante RTI Etnie Aps onlus e Soc. Coop. Soc. Nuovi Vicini.

Interventi
- Antonio Decaro, Presidente ANCI: "Il ruolo e le prospettive degli enti locali nell'accoglienza"
- Michele Patroni Griffi, Servizio Centrale SPRAR: "Situazione ed evoluzione del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati"
- Manuela De Marco, ufficio immigrazione CARITAS ITALIANA: "Le sfide per una comunità che accoglie, riflessioni sull'evoluzione dei fenomeni dell'immigrazione e dei flussi"
- Mons. Mimmo Marrone, vicario della zona ofantina: "esperienze di accoglienza sul territorio"
Dibattito
Modera: Ettore Fusaro, Presidente Consorzio Communitas.
Pranzo Buffet

Giovedì 19 ore 15
Workshop tematici
Occasione formativa e di approfondimento su tematiche inerenti il lavoro con i beneficiari all'interno dei progetti SPRAR, curati da Consorzio Communitas e tenuti da formatori esperti:
1. La progettazione individualizzata a cura di Aurora Agradi, Coop. Intrecci, coordinatrice Progetti Sprar Samarate e referente percorsi post accoglienza Caritas Ambrosiana;
2. Il lavoro nell'equipe Multidisciplinare, Ivana Latrofa, Direttore Coop Nuovi Vicini di Pordenone, coordinatrice equipe progetti e formatrice;
3. Gli aspetti legali e di tutela, Matteo Astuti, Coop Intrecci, operatore legale nei progetti SPRAR dei Comuni di Varese, Malnate (VA), Caronno Pertusella (VA), Rho (MI), Legnano (MI) e dell'azienda "Comuni Insieme" sui territori di Novate Milanese (MI) e Baranzate (MI).

Venerdì 20 ottobre ore 9 – 12
Lavori di gruppo: immaginare l'accoglienza, l'integrazione e la tutela a partire dalle buoni prassi
Presentazione di alcune buone prassi sviluppate all'interno di progetti Sprar.
Ore 12.00 – 13.00
Conclusioni in plenaria
Coordina Milena Minessi, Consorzio Communitas.

Per informazioni e iscrizioni:
sprarsanferdinandodip@gmail.com
Info: 3297885506


Struttura alberghiera convenzionata:
Hotel Airone, via Delle Casupole 6, Trinitapoli (BT) tel. 0883 632868
  • convegno
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.