Siccità
Siccità
Territorio

Crisi idrica del Consorzio di Bonifica di Capitanata: nasce il comitato degli agricoltori

«Abbiamo assistito in questi giorni a situazioni che hanno leso la nostra dignità»

Gli agricoltori di San Ferdinando in protesta contro la gestione crisi idrica del Consorzio di Bonifica di Capitanata. Nonostante le riserve di acqua sufficienti, le coltivazioni stanno soffrendo per il mancato irrigamento. In risposta a tale situazione, si è costituito il comitato spontaneo degli agricoltori che lascia la seguente nota:

«Siamo un territorio dedito alla coltivazione di pesche albicocche primizie e in occasione della decisione del consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica di iniziare ad erogare acqua a metà maggio abbiamo dimostrato tutte le nostre preoccupazioni e perplessità che sono rimaste inascoltate».

«Perplessità e preoccupazioni che non erano infondate considerato che ad oggi 20 maggio, nonostante nella Diga di Capacciotti ci sono oltre 26 milioni di mc di acqua, il consorzio di bonifica non riesce ancora ad erogare acqua dandoci la possibilità di innaffiare le nostre primizie e creando un danno economico importante agli agricoltori. Per queste motivazioni abbiamo deciso di porre in essere tutte le azioni per tutelare Il nostro settore, la nostra economia, le nostre famiglie».

«Abbiamo assistito in questi giorni a situazioni che hanno leso la nostra dignità. Abbiamo perso ore di lavoro ad attendere sui picchetti un erogazione dell'acqua che non è ancora avvenuta ricevendo dagli uffici del consorzio di bonifica notizie poco attendibili sugli ulteriori ritardi che si stanno verificando».

«In una situazione di emergenza non è concepibile che il Consorzio di Bonifica non abbia un canale ufficiale di comunicazione sullo stato dei fatti. Questa situazione non è più ammissibile. Abbiamo già dato mandato ad alcuni legali di verificare la possibilità di intraprendere una Class Action contro il Consorzio a tutela dei nostri diritti. Abbiamo già contattato gli agricoltori di paesi limitrofi per un'azione unitaria. A partire da oggi 20/05/ 2025 noi agricoltori siamo in agitazione ad oltranza non escludendo anche azioni di proteste concrete».
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Crisi irrigua e agricoltura, Acquaviva: «Daremo il nostro contributo al sostegno del settore agricolo e dei suoi addetti» Crisi irrigua e agricoltura, Acquaviva: «Daremo il nostro contributo al sostegno del settore agricolo e dei suoi addetti» La nota integrale di Tonino Acquaviva
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
Siccità, interviene il Comitato spontaneo degli agricoltori di San Ferdinando Siccità, interviene il Comitato spontaneo degli agricoltori di San Ferdinando Il comitato chiede spiegazioni su alcune scelte e criticità
© 2001-2025 SanFerdinandoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.