Spettacolo
Spettacolo
Attualità

Custodiamo la Cultura, il bando per operatori dello spettacolo dal vivo

Bray: «Oltre 2 milioni di sovvenzioni per tutelare imprese e lavoro»

È stato pubblicato l'avviso per l'erogazione di sovvenzioni regionali agli operatori pugliesi dello spettacolo dal vivo già beneficiari del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) statale, in attuazione della deliberazione della Giunta Regionale n. 1912 del 30 novembre 2020.

«Con l'avviso pubblico dedicato ai soggetti FUS - dice l'assessore all'Industria turistica e culturale, Massimo Bray - si chiude il primo pacchetto di misure straordinarie a sostegno della Cultura e dello Spettacolo adottate dalla Regione Puglia nel 2020 per far fronte alla gravissima crisi da COVID19 che ha colpito anche questo comparto: oltre 2 milioni di euro di sovvenzioni dirette ad operatori pugliesi, riconosciuti e finanziati negli anni dal MiBACT e dalla Regione in quanto eccellenze nella produzione teatrale, musicale e coreutica.

Le sovvenzioni, pari all'80% dei contributi assegnati dalla Regione Puglia nel 2019, saranno erogate in modo semplificato e diretto entro la fine dell'anno, in linea con quanto già fatto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L'obiettivo prioritario dell'intera Giunta regionale - conclude l'assessore Bray - è quello di tutelare le imprese e il lavoro, creando le condizioni perché si possa continuare a creare e produrre in vista dell'auspicato ritorno nei teatri per la stagione 2021».

L'avviso pubblico, approvato con determinazione n. 581 del 3/12/2020. (Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 161 supplemento del 3/12/2020), prevede, come detto, l'erogazione di una sovvenzione diretta pari all'80% dei contributi regionali ottenuti nell'ultima annualità, al fine di neutralizzare, almeno in parte, gli effetti negativi prodotti in termini economici dal COVID-19, e favorire le condizioni per la ripresa delle attività nella stagione artistica 2021.

La misura di sostegno, inserita a pieno titolo nel Piano straordinario della Regione Puglia "Custodiamo Cultura" e nel "Quadro temporaneo per le misure di Aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19 (Temporary Framework)" della Commissione Europea, è attiva dal 4 dicembre, e per i 15 giorni successivi, termine entro il quale dovranno essere presentate le istanze da parte dei soggetti in possesso dei requisiti previsti dall'avviso pubblico.

Qui documentazione e il modulo di presentazione delle domande
  • regione puglia
  • Spettacolo
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Istituito l'inventario regionale del Patrimonio Culturale Immateriale della Puglia Matrangola: «Strumento strategico per tutelare l'identità culturale pugliese»
È terminata la commedia “Tra srog e scirn so sembr fascidd” - FOTO È terminata la commedia “Tra srog e scirn so sembr fascidd” - FOTO Risate e comicità a San Ferdinando con lo sfatigato Ninuccio e la sua famiglia allargata
“Tra srog e scirn so sembr fascidd”: torna una nuova commedia in vernacolo sanferdinandese: “Tra srog e scirn so sembr fascidd”: torna una nuova commedia in vernacolo sanferdinandese: In scena la compagnia teatrale Amici per Caso: parlano Tommaso Parisi e Maria Grazia Nardi
Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Questa sera parte la nuova programmazione della Fondazione S.E.C.A.
“Dedicato a Maria”: un reading teatrale in onore alla Madonna del Carmine “Dedicato a Maria”: un reading teatrale in onore alla Madonna del Carmine L'evento si terrà presso il Cortile della chiesa del Carmine
Ieri a San Ferdinando di Puglia "La bella e la bestia: l'incanto della rosa" Ieri a San Ferdinando di Puglia "La bella e la bestia: l'incanto della rosa" Il ricavato dello spettacolo sarà usato per finanziare un camposcuola dei giovanissimi AC
A San Ferdinando di Puglia andrà in scena “La bella e la bestia: l’incanto della rosa” A San Ferdinando di Puglia andrà in scena “La bella e la bestia: l’incanto della rosa” Il ricavato finanzierà il camposcuola dei giovanissimi
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.