Vigneto
Vigneto
Territorio

Diritti di impianto dei vigneti: abolito il pagamento, ora autorizzazione gratis

Nuovo sistema per i viticoltori dal 1 gennaio 2016 con la riforma europea della PAC

Dal 1 gennaio 2016, nell'Unione Europea, è stato abolito il regime dei diritti di impianto dei vigneti, sostituito con un nuovo sistema di autorizzazione rilasciato direttamente dal Ministero per le Politiche Agricole a titolo gratuito per una durata massima di tre anni. Il nuovo sistema è stato approvato nell'ambito della riforma della Politica Agricola Comune, recentemente licenziata a Bruxelles, e sarà in vigore sino al 2030 ed in Italia potranno essere assegnate autorizzazioni per circa 6500 ettari.

Se le richieste saranno superiori a quegli ettari si dovranno rispettare diversi principi e priorità tra cui i giovani produttori, i requisiti ambientali, la sostenibilità economica, l'aumento di dimensioni di piccoli vigneti e l'incremento della qualità dei prodotti Doc ed Igp. Le domande di autorizzazione andranno presentate al Mipaaf dal 15 febbraio al 31 marzo di ogni anno in modalità telematica nell'ambito del SIAN. In Italia, tuttavia, vi sono circa 40mila ettari già interessati dai diritti di impianto che i possessori non hanno esercitato entro il 31 dicembre 2015. A questi viticoltori con diritti di impianto ancora validi, viene data la possibilità di convertirli in autorizzazioni sino al 2020.
  • vigneti
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.