Grafico sulla disoccupazione nella Bat
Grafico sulla disoccupazione nella Bat
Attualità

Disoccupazione a San Ferdinando di Puglia, i dati ufficiali

Le cifre fornite dall'Istat, le statistiche relative a tutta la Bat e il raffronto con la media nazionale

La rilevazione è relativa al 2019, dunque precedente all'emergenza epidemiologica, al lockdown e alle sue ripercussioni. I dati ufficiali forniti dall'Istat attraverso il censimento permanente della popolazione, raccolti da Il sole-24ore, consentono di tracciare, in ogni caso, la situazione inerente la disoccupazione in ciascuno dei Comuni della Bat.

La statistica prende in esame il rapporto tra gli occupati, le persone in cerca di occupazione e il totale della popolazione attiva residente. Il riferimento scelto è il 13.12% del raffronto complessivo nazionale: una quota superata in tutti i dieci centri della sesta provincia pugliese ma con alcune distinzioni.

Il dato più basso di disoccupati, nella Bat, si registra a Minervino Murge (15.89%). La seconda migliore performance è quella di Bisceglie (16.44%), che precede Spinazzola (16.77%), Canosa di Puglia (18.57%), San Ferdinando di Puglia (19.42%), Barletta (20.07%), Margherita di Savoia (20.55%), Andria (21.24%), Trani (21.66%) e il fanalino di coda Trinitapoli, che con il 23.44% fa segnare un tasso di disoccupazione oltre dieci punti percentuali più alto della media nazionale.

L'insorgere della pandemia, secondo gli analisti, ha incrementato le forbici ma occorrerà attendere ancora per definire quali conseguenze concrete si siano verificate sul tessuto socio-economico della Bat. Non può che allarmare la constatazione che in ciascuno dei tre Comuni capoluogo, sulla base dei dati, un residente su cinque in età e nelle condizioni tali da poter lavorare non svolga alcuna attività.
  • lavoro
  • Comune di San Ferdinando di Puglia
Altri contenuti a tema
Pestillo: «100 giorni di te e di me...» Pestillo: «100 giorni di te e di me...» L'esponente di minoranza attacca la Giunta Camporeale: «Grandi proclami in campagna elettorale ma niente cambio di passo»
Tre nuove assunzioni al Comune Tre nuove assunzioni al Comune Camporeale: «Stiamo mantenendo l'impegno di rafforzare la pianta organica»
«I lavori in via Squicciarini "azzerano" tutte le altre possibilità di spesa» «I lavori in via Squicciarini "azzerano" tutte le altre possibilità di spesa» Sicurezza delle strade, interrogazione di Puttilli e Cramarossa
Concluse "Le notti bianche dello sport" Concluse "Le notti bianche dello sport" Iniziativa promossa dall'amministrazione comunale. Camporeale: «Partito il cartellone estivo»
Ripartiamo insieme: «Agevolazioni Tari grazie al nostro intervento» Ripartiamo insieme: «Agevolazioni Tari grazie al nostro intervento» La nota del gruppo consiliare guidato dall'ex Sindaco Puttilli
Agosto sanferdinandese, il cartellone completo degli eventi Agosto sanferdinandese, il cartellone completo degli eventi Sabato 27 il concerto dell'Orchestra italiana di Renzo Arbore. Mistero sulla possibile partecipazione alla serata dello showman foggiano
Opportunità di lavoro, 381 posti nella Bat. L'elenco delle offerte Opportunità di lavoro, 381 posti nella Bat. L'elenco delle offerte Il report completo dell'Arpal
«Ripristinate buche stradali in via Barletta» «Ripristinate buche stradali in via Barletta» Intervento sollecitato dalle segnalazioni dell'amministrazione comunale
© 2001-2022 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.