Don Mimmo Marrone
Don Mimmo Marrone
Religioni

Don Mimmo ricorda le vittime del Covid: «Ne custodiremo la memoria»

Ieri la messa in suffragio

"Siamo rimasti come storditi di fronte all'immensità del dramma di cui siamo stati spettatori, impotenti e incapaci di reagire, nei lunghi mesi che ci siamo lasciati alle spalle" – così ha avuto inizio l'omelia di Don Mimmo Marrone, parroco della Chiesa san Ferdinando Re, nel giorno dedicato alla commemorazione delle vittime del covid.

Tutti presenti, nel giorno di ieri 3 novembre: "Oggi siamo qui come comunità cittadina in tutte le sue espressioni istituzionali, associative, culturali e di singoli cittadini, anche per rimediare a questa ulteriore violenza, che l'epidemia ci ha riservato, come famiglia e come società"- ha affermato don Mimmo.

Dall'inizio della pandemia, San Ferdinando conta e ricorda le sue 43 vittime del covid: "Covid 19 al pari degli incidenti aerei e degli annegamenti in mare, sembra essere un infido alleato del rimpianto, in quanto ci ha privati all'improvviso dei corpi – continua don Mimmo - ha rimesso in primo piano l'evidenza della morte, ha semplificato il superfluo e ci ha insegnato l'essenzialità".

Il parroco ha poi ricordando come queste vittime siano state private anche della vicinanza dei loro cari: "Dietro l'anonimato dei numeri c'erano volti, nomi, storie, persone. C'erano genitori, parenti, amici, colleghi, conoscenti. Hanno vissuto la tragedia di morire da soli, senza l'affetto dei loro cari. Oserei dire che sono morti clandestinamente. La morte è sopraggiunta come un ladro", continua. È mancata la narrazione della singolarità del morire".

Anche San Ferdinando ha dovuto fare i conti con la paura e soprattutto con la sofferenza provocata dal virus. Queste le ultime parole del parroco: "Si è spezzato il dialogo tra il paese dei morti e il paese dei vivi. Ma noi custodiremo la memoria grata, perché attraverso la loro vicenda, biografica, umile e silenziosa hanno cooperato a scrivere la storia di laboriosità del nostro amato paese".
  • Giornata vittime del Covid
Altri contenuti a tema
Domani San Ferdinando di Puglia ricorderà le vittime del Covid Domani San Ferdinando di Puglia ricorderà le vittime del Covid Sarà scoperta una stele commemorativa
Attivo servizio raccolta rifiuti abitazioni Covid Attivo servizio raccolta rifiuti abitazioni Covid Ecco le regole da seguire, il calendario e l'orario
Giornata in memoria delle vittime del Covid, minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta Giornata in memoria delle vittime del Covid, minuto di silenzio e bandiere a mezz'asta L'invito ai sindaci del presidente Anci Antonio Decaro
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.