Ambiente
Ambiente
Territorio

Ecologia integrale, un concorso web rivolto ai giovani

Iniziativa dell'associazione "Vivere In"

L'Associazione "Vivere In" vuole stimolare i giovani, già sensibili ai temi ambientali, a comprendere la complessità di una crisi planetaria che è "socio-ambientale" e che quindi necessita di un restauro globale dell'armonia dell'uomo con se stesso, con gli altri e con la Natura contemporaneamente (ecologia integrale).

Il Concorso affida ai giovani il compito di "svegliare" il mondo degli adulti - con coinvolgimento personale oltre la semplice denuncia e l'appello ai governanti della terra, - con audacia nel proporre nuove strategie sociali e politiche, - con creatività libera dai "recinti" , per sensibilizzare tutti alla responsabilità individuale per il bene comune.

Inoltre essa vuole creare, con i partecipanti al Concorso che lo desiderino, già in fase di preparazione dell'elaborato e anche dopo l'espletamento del Concorso, una community, un gruppo stabile di lavoro on-line sull' "ecologia integrale" per: offrire stimoli e tracce di ricerca sui temi delle s­fide; raccogliere e scambiarsi materiale di studio selezionato da fonti validate; confrontare idee, analisi, proposte, progetti; creare amicizie; organizzare come relatori sulle varie s­fide, eventi pubblici sia digitali che in presenza, utilizzando gli sport prodotti.
Destinatari sono Adolescenti e giovani tra 14 e 24 anni. Sono previsti interessanti premi.

Concorso per giovani da 14 a 24 anni
1° obiettivo - Salvare la natura curando l'umanità
"Adotta" nel cuore una delle 12 sde globali di seguito elencate, oppure un'altra sda personalizzata aggiunta da te, scopri come vi interagiscono ambiente, persone, culture, sistemi di potere e crea uno SPOT (video, foto, manifesto, disegno, vignetta, articolo, poesia, canzone, ecc...) per sensibilizzare tutti e ciascuno ad affrontare quella sda. Invialo in formato digitale via e-mail entro il 31/08/2021.
Una commissione mista di esperti e giovani premierà gli SPOT più originali ed efficaci nella comunicazione.

2° obiettivo (facoltativo) - Condividere una passione
Se vuoi, con gli altri concorrenti puoi partecipare ad una community giovanile pilota, coordinata da VIVERE IN, per condividere le conoscenze acquisite, per proporre soluzioni e diventarne testimonial, per offrire un'animazione culturale nella società.

Info e iscrizioni: dott.ssa Manuela Di Monte, manueladimontepediatra@gmail.com - Tel. 3473697296. Sito www.vivere.in
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Domani a San Ferdinando l'intervento antialare e adulticida Domani a San Ferdinando l'intervento antialare e adulticida La sanificazione partirà dalle ore 23:00
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"Alberi per il futuro": un'opportunità anche per San Ferdinando "Alberi per il futuro": un'opportunità anche per San Ferdinando La nota stampa del gruppo politico locale Forza Italia
I volontari di Era Ambiente impegnati per proteggere gli spazi pubblici di San Ferdinando I volontari di Era Ambiente impegnati per proteggere gli spazi pubblici di San Ferdinando Le attività si svolgeranno in collaborazione con il Comando di Polizia Locale
Roberto Lombardi è il nuovo assessore ad ambiente e sicurezza Roberto Lombardi è il nuovo assessore ad ambiente e sicurezza Tra le prime attività, monitoraggio anti-abbandono di rifiuti
Sfalcio delle erbe in corso sul territorio Sfalcio delle erbe in corso sul territorio L'assessore Capacchione: «Ci prepariamo al meglio per l'estate»
Verde pubblico, 12 nuovi alberi in via Barletta e piazza Padre Pio Verde pubblico, 12 nuovi alberi in via Barletta e piazza Padre Pio Camporeale: «Obiettivo è incrementare il rapporto tra piante e numero di abitanti»
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.