Elezioni comunali (repertorio)
Elezioni comunali (repertorio)
Politica

Elezioni amministrative, c'è la data

I cittadini sanferdinandesi saranno chiamati ad eleggere il Sindaco e rinnovare il consiglio comunale su turno unico

La decisione, molto attesa, è giunta nella mattinata di giovedì 31 marzo. Il consiglio dei ministri ha ufficializzato le date di svolgimento delle prossime elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario. I cittadini dei Comuni che dovranno eleggere i Sindaci e rinnovare i consigli saranno chiamati alle urne domenica 12 giugno per il primo turno, che varrà anche quale turno unico nei Comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti. Il turno di ballottaggio, previsto nei Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, si terrà nei casi in cui nessun candidato Sindaco dovesse aver conseguito il 50%+1 dei voti validi nel primo turno. La data fissata per il ballottaggio è il 26 giugno.

In Puglia saranno 50 (su 257 in tutto) le comunità interessate dalla tornata di consultazioni amministrative, compresi due capoluoghi di provincia come Taranto e Barletta. Tre delle dieci città della Bat rinnoveranno le assemblee elettive: oltre a Barletta, anche Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia.

Gli elettori sanferdinandesi avranno perciò il diritto-dovere di scegliere il loro prossimo primo cittadino e determinare la composizione del consiglio comunale nel turno unico di domenica 12 giugno, secondo lo schema di elezione riservato ai Comuni inferiori ai 15 mila abitanti: ciascun pretendente alla poltrona di Sindaco potrà presentare una sola lista formata da un massimo di 16 candidati.

Domenica 12 giugno, inoltre, è previsto lo svolgimento dei cinque referendum su vari temi inerenti la giustizia che hanno ottenuto, nelle scorse settimane, l'approvazione dei quesiti da parte della Corte Costituzionale. In questo caso tutti gli italiani saranno chiamati ad esprimersi.
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» Consiglio Regionale, Spina (FDI): «Bilancio e fine legislatura senza slancio. I pugliesi meritano di più» La nota della consigliera Spina sull'ultima seduta del Consiglio Regionale
Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Elezioni regionali Puglia, il primo toto-nomi tra conferme e sorprese Nel campo del centrosinistra la macchina organizzativa è già in pieno movimento
In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni In Puglia si vota il 23 e 24 novembre 2025, firmati i decreti per le elezioni Nelle circoscrizioni elettorali, su 23 seggi 7 sono assegnati a Bari, 2 alla BAT, 2 a Brindisi, 4 a Foggia, 5 a Lecce e 3 a Taranto: le altre con premio di maggioranza
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Elezioni europee 2024, a San Ferdinando Fratelli d'Italia primo partito Elezioni europee 2024, a San Ferdinando Fratelli d'Italia primo partito Il vero vincitore è l'astensionismo: la percentuale dei votanti supera di poco il 32%
Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Elezioni Europee 2024: vademecum con tutte le info utili Regolamento e modalità di voto in vista dei giorni 8-9 giugno 2024
Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione «Riprendo con entusiasmo l'impegno provinciale»
Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.