Elezioni comunali (repertorio)
Elezioni comunali (repertorio)
Politica

Elezioni amministrative e referendum giustizia, seggi aperti dalle 7 alle 23

I documenti necessari per presentarsi nella sezione di appartenenza ed esprimere il proprio voto

Saranno aperti in tutta Italia, dalle ore 7 alle 23 nella sola giornata di domenica 12 giugno, i seggi per la consultazione referendaria a proposito di cinque quesiti relativi alla giustizia. Nella stessa fascia oraria, a San Ferdinando di Puglia, si procederà al voto per l'elezione del Sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale.

Per essere ammessi a votare bisogna presentarsi nella sezione di riferimento (indicata sulla tessera elettorale) muniti di almeno uno di questi documenti: la carta d'identità o un altro documento di identificazione provvisto di fotografia rilasciato dalla pubblica amministrazione; la tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché corredata di fotografia e convalidata da un Comando militare; la tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, sempre completa di foto. L'elettore può essere eventualmente riconosciuto da uno dei componenti del seggio (presidente, segretario o scrutatore) che ne attesti l'identità.

Oltre al documento di riconoscimento, è necessario naturalmente avere con sé la tessera elettorale che prova la regolare iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza. La tessera onsente di esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum fino a un massimo di 18 consultazioni, corrispondenti agli spazi dove viene apposto il bollo della sezione elettorale. Nel caso in cui gli spazi fossero esauriti bisognerà chiedere una nuova tessera all'ufficio elettorale del proprio Comune, che secondo le normative resterà aperto e a disposizione per tutto l'arco delle operazioni di voto. Su ciascuna tessera elettorale è indicato il numero della sezione di appartenenza.

È fortemente raccomandato, per l'accesso degli elettori ai seggi e l'esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica.

Lo spoglio delle schede inerenti i quesiti referendari avrà inizio nella tarda serata di domenica mentre quello per le amministrative prenderà il via lunedì alle ore 14.
  • Referendum
  • Giustizia
  • elezioni San Ferdinando
  • Elezioni amministrative 2022
  • referendum giustizia
Altri contenuti a tema
Domenica comizio del gruppo "Progressisti e democratici" Domenica comizio del gruppo "Progressisti e democratici" Previsti gli interventi dell'ex Sindaco Lamacchia e del consigliere comunale Scaringi
La svolta rosa a San Ferdinando di Puglia La svolta rosa a San Ferdinando di Puglia Per la prima volta un consiglio comunale della Bat sarà composto da più donne che uomini
Scaringi: «Comincia un nuovo percorso» Scaringi: «Comincia un nuovo percorso» La candidata a Sindaco: «Abbiamo appena piantato una piantina le cui radici sono ancorate alla nostra terra»
Martedì comizio di ringraziamento del Sindaco Camporeale Martedì comizio di ringraziamento del Sindaco Camporeale L'appuntamento in piazza della Costituzione
Elena Pestillo: «Il nostro impegno non finisce qui» Elena Pestillo: «Il nostro impegno non finisce qui» La candidata sindaca si congratula con l'avversaria dopo i risultati delle elezioni
Puttilli: «Prendiamo atto del risultato» Puttilli: «Prendiamo atto del risultato» «La nostra sarà un'opposizione vigile, incisiva e costruttiva»
Elezioni, le preferenze raccolte dai candidati al consiglio comunale Elezioni, le preferenze raccolte dai candidati al consiglio comunale Pino Bruno di Città futura il più suffragato con 821 voti. La maggioranza conquista 11 seggi
Chi sarà il nuovo Sindaco di San Ferdinando di Puglia? La diretta Chi sarà il nuovo Sindaco di San Ferdinando di Puglia? La diretta Tutti gli aggiornamenti in tempo reale
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.