Montecitorio - Camera dei Deputati
Montecitorio - Camera dei Deputati
Politica

Emergenza rifiuti, la questione arriva in Parlamento

Interrogazione del deputato di Fratelli d'Italia Marcello Gemmato

"Se si ravvisi la necessità di approntare immediatamente interventi volti alla salvaguardia della salute pubblica, scongiurando il crescente danno ambientale che interessa il Basso Tavoliere, Cerignola in primis; se si voglia valutare di stretta necessità la rimozione immediata dei rifiuti dalle strade con uomini e mezzi dell'Esercito italiano".

È questo il contenuto dell'interrogazione parlamentare di Fratelli d'Italia, a firma del deputato pugliese Marcello Gemmato, sulla questione che sta interessando 9 comuni del Consorzio Fg 4 (Cerignola, Stornara, Stornarella, Orta Nova, Ordona e Carapelle dell'Aro Fg 4, e Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli per l'Aro Bt 3) preposto ad assicurare il ciclo completo dei rifiuti attraverso la raccolta degli rsu affidata a Sia Srl, società privata interamente a capitale pubblico.

L'interrogazione muove dalla necessità di scongiurare nuovi episodi di accumulo di immondizia, che nei soli ultimi 5 giorni ha invaso le vie cittadine, ma anche incendi dolosi di cassonetti e cumuli da parte di chi tenta in maniera incivile di provvedere autonomamente ad eliminare i rifiuti dalle vie. Da questi nasce inevitabilmente ulteriore disordine, con dannose emissioni di diossina nelle vie urbane.
Si è a tutti gli effetti al cospetto di un danno ambientale che prende forma inesorabilmente di ora in ora, pensando alle imminenti alte temperature, alle piogge attuali ed anche alla discarica di Forcone Cafiero, a due passi dai centri abitati, che per il V lotto registra 12 metri di percolato oltre il consentito, secondo quanto rilevato in questi mesi dai Carabinieri del Noe .

"Fratelli d'Italia è stato il primo partito ad interessarsi della questione – dichiara l'on. Gemmato –, con la richiesta scritta al Prefetto, firmata dal circolo cerignolano. A questa è seguita l'azione del sindaco di Trinitapoli, Francesco Di Feo (FdI), preoccupato per tutto il comprensorio. L'emergenza sanitaria che scaturirebbe in caso di mancato intervento, andrebbe ben oltre i confini delimitati dai 9 Comuni direttamente interessati. Sarebbe un'emergenza regionale che non troverebbe facilmente valvola di sfogo né per la gestione dei rifiuti né per i problemi sanitari connessi e conseguenti. Per questo ho ritenuto opportuno sottoporre la questione al Governo nazionale".
  • Rifiuti
  • Gemmato
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Lombardi: «A San Ferdinando fototrappole per il contrasto agli abbandoni» Rifiuti, Lombardi: «A San Ferdinando fototrappole per il contrasto agli abbandoni» La nota stampa dell'assessore all'Ambiente
Rifiuti, a San Ferdinando cominciano le operazioni anti-abbandono Rifiuti, a San Ferdinando cominciano le operazioni anti-abbandono Lombardi: «Iniziativa necessaria al decoro delle nostre periferie»
Nei prossimi giorni la rimozione dei rifiuti nelle periferie di San Ferdinando Nei prossimi giorni la rimozione dei rifiuti nelle periferie di San Ferdinando L'assessore Lombardi garantisce anche l'installazione di fototrappole
A San Ferdinando il ritiro pannolini e pannoloni sarà fatto anche il lunedì A San Ferdinando il ritiro pannolini e pannoloni sarà fatto anche il lunedì L'assessore Lombardi: «Abbiamo cercato di accogliere l'esigenza manifestata da buona parte della cittadinanza»
Consegnati i lavori per il centro comunale dei rifiuti a San Ferdinando Consegnati i lavori per il centro comunale dei rifiuti a San Ferdinando Si tratta di un progetto che migliorerà la raccolta anche di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pubblicato un avviso di selezione
Nuovo servizio di gestione dei rifiuti, quanto costerà ai cittadini Nuovo servizio di gestione dei rifiuti, quanto costerà ai cittadini L'obiettivo è giungere molto presto alla tariffazione puntuale
Centro comunale di raccolta, in arrivo dalla Regione 300mila euro Centro comunale di raccolta, in arrivo dalla Regione 300mila euro Soddisfazione espressa dal primo cittadino Puttilli
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.