Tonia Spina
Tonia Spina
Politica

Feste patronali e sagre, solidarietà e vicinanza ai lavoratori dimenticati

Tonia Spina: «In centinaia resteranno a casa, impossibilitati a svolgere la propria attività»

«Non si può restare indifferenti al cospetto dell'incresciosa situazione in cui, loro malgrado, si sono ritrovati accomunati gli operatori del commercio ambulante, i musicisti delle bande cittadine e da giro e i giostrai. Lavoratori letteralmente presi in giro, vittime di una serie evitabilissima di rimpalli burocratici tra diverse istituzioni (Regione, Prefetture e Sindaci) che ha finito per illuderli e deluderli. Eravamo, siamo e resteremo dalla loro parte, specie in queste incresciose circostanze.

Gli effetti negativi dell'azione di Michele Emiliano sul tessuto socio-economico pugliese sono sempre più evidenti col trascorrere dei giorni.
La gestione dilettantistica della ripartenza al termine della fase più critica dell'emergenza Covid è riassumibile nelle conseguenze di quell'autentico pasticcio che è l'ordinanza regionale contenente le linee guida per lo svolgimento di sagre, feste e fiere locali: un testo talmente poco efficace al punto da ingenerare confusione totale.

Ne fanno le spese, in particolare, gli operatori del commercio ambulante, i giostrai e i musicisti delle bande cittadine e da giro, cui non sarà consentito lavorare in occasione di determinate feste patronali. L'incapacità di Emiliano di andare oltre gli slogan sbandierati ai quattro venti è ancora una volta la causa dei danni che intere categorie di lavoratori, già stremati dalla crisi, dovranno continuare a sopportare.

Sarebbe stato sufficiente dimostrare coi fatti quel pugno fermo e quella determinazione che invece si limitano a infruttuosi comunicati stampa e post sui social della serie "è tutto a posto". E invece, ancora una volta, centinaia di lavoratori resteranno a casa, impossibilitati a svolgere la propria attività.

La nostra solidarietà e vicinanza sia fortissima, com'è netta la sensazione che con un governo regionale di segno differente essi avrebbero potuto svolgere le loro attività, ovviamente nel rispetto di tutte le prescrizioni dovute, in sicurezza e in un contesto non troppo dissimile da quello abituale delle sagre, delle fiere e delle feste patronali. I pugliesi, per fortuna, potranno correggere la rotta il 20 e 21 settembre».
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione «Riprendo con entusiasmo l'impegno provinciale»
Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» «Basta con i capicorrente che utilizzano il Pd a propria immagine e somiglianza con una logica perdente»
Elezioni, ecco come hanno votato i sanferdinandesi Elezioni, ecco come hanno votato i sanferdinandesi Centrodestra oltre il 50% dei voti, centrosinistra terzo alle spalle del Movimento 5 Stelle
Elezioni, l'affluenza registrata alle 19 a San Ferdinando di Puglia Elezioni, l'affluenza registrata alle 19 a San Ferdinando di Puglia Crollo netto rispetto al 2018
Elezioni, l'affluenza registrata a San Ferdinando di Puglia alle ore 12 Elezioni, l'affluenza registrata a San Ferdinando di Puglia alle ore 12 Calo di mezzo punto percentuale rispetto al 2018
L'Italia al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutto quello che c'è da sapere L'Italia al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutto quello che c'è da sapere Bisognerà presentarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale
Elezioni, l'appello al voto di Dario Damiani Elezioni, l'appello al voto di Dario Damiani La nota del senatore uscente, candidato per Forza Italia
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.