Il comune 'pasticcia' la domanda e perde i finanziamenti per realizzare una comunità energetica
Il comune 'pasticcia' la domanda e perde i finanziamenti per realizzare una comunità energetica
Politica

Il comune 'pasticcia' la domanda e perde i finanziamenti per realizzare una comunità energetica

Una nota stampa congiunta dei tre consiglieri di opposizione Acquaviva, Musci e Camporeale

A San Ferdinando di Puglia la vicenda della Comunità Energetica Rinnovabile "EPO – Energia Pulita Ofanto" rischia di diventare l'ennesima occasione persa per il territorio. Un progetto che avrebbe potuto portare energia pulita, risparmi in bolletta e nuove opportunità per cittadini e imprese si è invece trasformato in un clamoroso passo falso amministrativo.

La Regione Puglia ha infatti dichiarato non ammissibile la candidatura del Comune al finanziamento previsto dal bando regionale. Il motivo è tanto semplice quanto grave: mancava parte della documentazione obbligatoria richiesta. In altre parole, la domanda è stata presentata incompleta. Un fatto che lascia più di qualche perplessità, soprattutto se si considera che il Comune di San Ferdinando di Puglia aveva affidato un incarico esterno di supporto alla procedura per un importo di 8.000 euro. Una spesa pubblica che, nei fatti, non ha impedito che la pratica venisse bocciata per errori e carenze documentali.

Ma non è tutto. Dalla documentazione disponibile non appare chiaro neppure come sia stato individuato il soggetto destinatario dell'affidamento diretto, tantomeno il ruolo dell'ex Sindaco di Andria (Calderone) intervenuto con Il Sindaco Lamacchia, prima a promuovere l'iniziativa in un incontro pubblico, e poi coinvolto nell'affidamento diretto dell'incarico professionale. In assenza, peraltro, di oggettivi criteri giustificativi della scelta.

Quando si utilizzano procedure semplificate, la trasparenza dovrebbe essere ancora più rigorosa. In questo caso, invece, restano diversi passaggi poco chiari che meritano spiegazioni. Per fare piena luce sulla vicenda, i consiglieri comunali di opposizione dott. Antonio Mario Acquaviva, avv. Biagio Musci e prof.ssa Angela Camporeale hanno presentato un'interrogazione consiliare chiedendo al Sindaco di chiarire le ragioni dell'esclusione dal finanziamento, le responsabilità nella gestione della pratica e i criteri utilizzati per l'affidamento dell'incarico esterno.

«Quando si parla di fondi pubblici e di opportunità per la nostra comunità – spiegano i consiglieri Musci, Acquaviva e Camporeale – superficialità, improvvisazione e procedure poco trasparenti non sono accettabili. I cittadini di San Ferdinando di Puglia meritano risposte chiare».
  • Politica
Altri contenuti a tema
Giudice di Pace di Trinitapoli, le proposte dei sindaci Di Feo, Lamacchia e Lodispoto Giudice di Pace di Trinitapoli, le proposte dei sindaci Di Feo, Lamacchia e Lodispoto Uno dei punti in discussione è la mancanza del personale
Assalto all'ufficio postale di San Ferdinando, Spi Cgil reclama e chiede il ripristino Assalto all'ufficio postale di San Ferdinando, Spi Cgil reclama e chiede il ripristino Giovanni Dalò: «Un grave disservizio sociale, specialmente alle cittadine e cittadini pensionati e non di San Ferdinando»
Il gruppo Per San Ferdinando sulla Chiusura dell'ufficio del Giudice di Pace di Trinitapoli Il gruppo Per San Ferdinando sulla Chiusura dell'ufficio del Giudice di Pace di Trinitapoli «Una decisione che rischia di compromettere centinaia di cittadini»
Nel giorno del trigesimo di Giuseppe Distaso ancora tanta amarezza e risentimento Nel giorno del trigesimo di Giuseppe Distaso ancora tanta amarezza e risentimento «Assenza di interventi concreti volti a garantire maggiore sicurezza»: parla la Coordinatrice cittadina di Forza Italia Giovani Rossella Ricco
Nasce il nuovo movimento politico  “Per San Ferdinando”: «Al centro i cittadini e il territorio» Nasce il nuovo movimento politico “Per San Ferdinando”: «Al centro i cittadini e il territorio» Un'idea di Arianna Di Benedetto e Flora Manco
A San Ferdinando la consigliera di opposizione Ottavia Dipaola cambia rotta A San Ferdinando la consigliera di opposizione Ottavia Dipaola cambia rotta «In questo quadro si colloca il mio contributo: serio, politico e orientato a costruire una nuova prospettiva per la comunità»
La dottoressa Flavia Anania nuovo prefetto della BAT La dottoressa Flavia Anania nuovo prefetto della BAT La nuova arrivata prenderà il posto della dottoressa Silvana D’Agostino
Sicurezza a San Ferdinando: l’opposizione chiede un Consiglio Straordinario Sicurezza a San Ferdinando: l’opposizione chiede un Consiglio Straordinario «Riteniamo che la trasparenza, il confronto istituzionale e la condivisione delle informazioni siano essenziali»
© 2001-2026 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.