Cibo sintetico (repertorio)
Cibo sintetico (repertorio)
Attualità

Il consiglio comunale dice no al cibo sintetico

Sottoscritta l'adesione ad una campagna di Coldiretti

Il Consiglio comunale di San Ferdinando di Puglia si schiera a sostegno della petizione avviata da Coldiretti contro il cibo sintetico. È stato infatti approvato, nella riunione di mercoledì 30 novembre, l'ordine del giorno presentato dal presidente Andrea Patruno.

Mentre il dibattito si sviluppa a livello europeo, allevatori e produttori associati provano a porre un argine di importanza condivisa anche con gli Enti locali, cercando di bilanciare ecosostenibilità, salute e costi. «Esiste innanzitutto una ragione ambientale: la produzione di cibo sintetico comporta un notevole dispendio di energia, maggiore rispetto alla filiera tradizionale» ha commentato Patruno. «Siamo inoltre convinti che costituisca anche un danno per le nostre produzioni di qualità, che abbiamo il dovere di potenziare, difendendo le nostre eccellenze: carciofi e conserve, pesche, uva e vino, olio e olive» ha aggiunto.

Né si ha la garanzia della sicurezza di prodotti alimentari sintetici per il consumatore. In attesa di riscontri scientifici e di una opportuna legislazione in materia, l'adesione di San Ferdinando di Puglia alla crociata in favore del cibo "made in Italy" assume anche connotati sociali: «Brevetti e tecnologie alla base della produzione di cibo sintetico hanno costi elevatissimi, appannaggio esclusivo delle multinazionali, a danno dei nostri produttori locali. Uno squilibrio su cui sentiamo il dovere di intervenire concretamente, a tutela della giustizia sociale» ha concluso il presidente del consiglio comunale.
  • Consiglio Comunale
  • Comune di San Ferdinando di Puglia
  • cibo
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando richiesta la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale A San Ferdinando richiesta la convocazione straordinaria del Consiglio Comunale L’oggetto riguarderebbe le iniziative urgenti da operare a sostegno del comparto olivicolo-oleario pugliese
Nuova caserma dei Carabinieri e Consiglio comunale in streaming: passi avanti per San Ferdinando Nuova caserma dei Carabinieri e Consiglio comunale in streaming: passi avanti per San Ferdinando Avviato il percorso per destinare un’area comunale al Demanio dello Stato nell’ambito del programma “Casa del Carabiniere”
San Ferdinando, Consiglio comunale urgente sulla nuova caserma dei Carabinieri San Ferdinando, Consiglio comunale urgente sulla nuova caserma dei Carabinieri Domani, 9 ottobre, l’assemblea discuterà la cessione di un’area comunale al Demanio dello Stato
Consiglio Comunale di San Ferdinando, completato il nuovo sistema per lo streaming delle sedute Consiglio Comunale di San Ferdinando, completato il nuovo sistema per lo streaming delle sedute Installate due nuove telecamere e un monitor nell’Aula consiliare
Roghi e combustione illecita dei rifiuti: il Comune di San Ferdinando rafforza controlli Roghi e combustione illecita dei rifiuti: il Comune di San Ferdinando rafforza controlli Telecamere negli hotspot, rimozione degli abbandoni, controlli della Polizia Locale e nuovi monitoraggi della qualità dell’aria
Uffici Comunali di San Ferdinando chiusi  il 14, 17 e 18 agosto Uffici Comunali di San Ferdinando chiusi il 14, 17 e 18 agosto Garantiti i servizi pubblici essenziali. La normale attività degli uffici riprenderà secondo i consueti orari di apertura.
Il consigliere di minoranza Biagio Musci abbandona l'aula durante l'ultimo Consiglio Comunale Il consigliere di minoranza Biagio Musci abbandona l'aula durante l'ultimo Consiglio Comunale «La mia è stata una scelta ponderata, sofferta, ma necessaria»: parla il consigliere Musci
Convocato il Consiglio comunale a San Ferdinando Convocato il Consiglio comunale a San Ferdinando In programma domani alle ore 19 presso la Sala Consiliare dell'ex sede comunale
© 2001-2026 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.