Il sanferdinandese Francesco Mazzarelli insignito dell’onorificenza di Cavaliere. <span>Foto Anna Verzicco</span>
Il sanferdinandese Francesco Mazzarelli insignito dell’onorificenza di Cavaliere. Foto Anna Verzicco
Eventi e cultura

Il sanferdinandese Francesco Mazzarelli insignito dell’onorificenza di Cavaliere

Il luogotenente premiato a Chieti per l’impegno e la dedizione profusi nella Guardia di Finanza

San Ferdinando si riconferma culla di cittadini eccelsi che si contraddistinguono con particolare rilievo. È il caso del finanziere Francesco Mazzarelli – classe 1969 - nato a San Ferdinando di Puglia, ma da tempo radicato nella regione abruzzese.

Nella giornata di ieri – martedì 4 novembre – in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate – il luogotenente cariche speciali Francesco Mazzarelli è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana – una delle più alte onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica per premiare meriti personali, militari e civili che si sono particolarmente contraddistinti.

La cerimonia si è svolta presso la Villa Comunale di Chieti alla presenza del Prefetto di Chieti Gaetano Cupello, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti nella persona del Col. Massimo Otranto e del sindaco di Ortona Angelo Di Nardo per onorare la presenza di un cittadino Ortonese insignito dell'onorificenza di cavalierato.

Abbiamo chiesto al luogotenente Mazzarelli di parlarci delle emozioni provate, descritte dallo stesso con una predisposizione umile, sincera e semplice.

Da cosa è nata la premiazione a Cavaliere della Repubblica?
"Penso che sia la conseguenza del risultato di anni di impegno e dedizione profusi nel Corpo della Guardia di Finanza, ma anche - il dovuto e reciproco - rispetto e senso civico maturato nei confronti della collettività".

Quali emozioni ha provato nel ricevere questa onorificenza?
"Non sono in grado di dare una risposta precisa. Però - anche in considerazione della mia riservatezza - certamente mi sono sentito troppo al centro dell'attenzione e – di conseguenza - tutta quell' emozione ho cercato di nasconderla pensando ad altro. È stato un passaggio emozionante e sono contento di averlo condiviso con tutta la mia famiglia".
Il sanferdinandese Francesco Mazzarelli insignito dell’onorificenza di CavaliereIl sanferdinandese Francesco Mazzarelli insignito dell’onorificenza di CavaliereIl sanferdinandese Francesco Mazzarelli insignito dell’onorificenza di Cavaliere
  • Premiazione
Altri contenuti a tema
Con "Radici" San Ferdinando di Puglia ha valorizzato i concittadini emigrati Con "Radici" San Ferdinando di Puglia ha valorizzato i concittadini emigrati Nicola Parente, organizzatore dell'evento: «Siamo già al lavoro per una seconda edizione»
1 La caffetteria di Trani “Bacio Nero” è tra le “Eccellenze Italiane” La caffetteria di Trani “Bacio Nero” è tra le “Eccellenze Italiane” Riconoscimento di qualità per il locale situato in via delle Crociate
“Le Fonti Awards 2019”, protagonista lo Studio Legale Stolfa Volpe di Corato “Le Fonti Awards 2019”, protagonista lo Studio Legale Stolfa Volpe di Corato Prestigioso riconoscimento internazionale in ambito legale
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.