Isolamento
Isolamento
Attualità

«In aumento autolesionismo e tentati suicidi tra minorenni». L'allarme degli psicologi

Gesualdo: «Serve una presenza più organizzata e diffusa dei professionisti sul territorio e nelle scuole per proteggere i più giovani»

La pandemia da Covid-19 ha lasciato strascichi ben più evidenti e, se vogliamo, più gravi dei disagi psicologici se parliamo di decessi e perdita di lavoro.

«L'errore più grande sarebbe sottovalutare le sofferenze soprattutto dei soggetti più fragili, fra i quali rientrano certamente i più giovani». Il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo commenta l'aumento di suicidi, tentativi di suicidio e atti di autolesionismo che si stanno moltiplicando.

«Gli adolescenti tra i 12 e 17 anni sono stati investiti dal cosiddetto sovraccarico emotivo e sono i più provati dal lockdown» continua Gesualdo. «L'isolamento ha svuotato di significato la vita di molti di loro: sappiamo che non vogliono più uscire di casa, soffrono moltissimo e si isolano dal mondo reale, incrementando le ore passate davanti a smartphone e pc aumentando i rischi di farsi male, seriamente e inesorabilmente male».

Lo psicologo analizza i dati allarmanti acquisiti dall'Ordine. «Questo è un dato grave e acclarato e ci dà la percezione del rischio a cui sono esposti i nostri ragazzi e di cui abbiamo ormai contezza. Sono in preoccupante aumento infatti i casi di autolesionismo e tentativi di suicidio è suicidio tra minorenni, che non sono tanto rari come si sperava». Questi fenomeni si possono combattere: è di oggi la notizia della condanna del Tribunale di Milano ai danni di una ragazza di 23 anni che, tramite il web, avrebbe istigato una ragazzina di 14 anni a compiere atti di autolesionismo.

«Uno studio realizzato dall'Istituto Piepoli per il Cnop pone l'accento proprio sui giovani, i più esposti a subire l'onda lunga di problemi psicologici con la salute mentale sempre più a rischio, con numeri altissimi di casi di autolesionismo» continua Gesualdo. I numeri sono paradossalmente diventati più corposi durante la seconda ondata, quando si è capito che l'emergenza da Covid19 non si sarebbe esaurita in fretta.

«L'allarme è arrivato forte e chiaro anche al Governo, il ministro Speranza ha dato il via allo stanziamento di 20 milioni di euro per reclutare psicologi e altri 8 per potenziare i servizi territoriali e ospedalieri di assistenza psicologica per bambini e adolescenti, e la presa in carico delle famiglie» conclude Gesualdo. «Abbiamo il dovere e la volontà di essere sempre più radicati sul territorio, soprattutto nelle scuole, specialmente nei casi che riguardano il futuro dei nostri ragazzi e delle loro famiglie».
  • Ordine degli psicologi di Puglia
Altri contenuti a tema
Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Impatto preoccupante, è tornata la paura del domani»
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.