Monsignor Leonardo D'Ascenzo
Monsignor Leonardo D'Ascenzo
Religioni

L'Arcivescovo D'Ascenzo ai maturandi: «Date prova a tutti della vostra forza dirompente»

«Voi giovani siete una risorsa di freschezza e di gioia, di entusiasmo e di sfida, in un mondo che viaggia sempre più verso l'isolamento e l'egocentrismo che distruggono ogni buona relazione»

Sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie che comprende anche il territorio di Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli, ha diffuso un messaggio di auguri ai maturandi alla vigilia della prima prova degli esami, prevista mercoledì 21 giugno.

«Cari ragazzi e ragazze,
è ormai alle porte il giorno della maturità! Un momento di grande impegno e responsabilità, non solo nello studio, ma soprattutto nel grande sogno della vostra vita.
Queste settimane sono per voi un momento importante, in cui siete chiamati a dare prova che il percorso che vi ha portati a crescere tra i banchi di scuola, non è stato vano.
A gioire con voi sono i docenti e la comunità educante, perché in voi vedono il percorso dell'Istruzione scolastica impegnativo ma bello. Tante ore di spiegazioni, interrogazioni, verifiche, confronti e aggiornamenti, a volte faticosi, ora porteranno i loro frutti.
In questi cinque anni di scuola i vostri insegnanti vi hanno accompagnato nella crescita e nella responsabilità a confrontarvi con una realtà che chiede il vostro contributo di uomini e donne nel migliorare sempre più la società secondo i valori della buona educazione e della responsabilità. Siate grati, sempre, a coloro che hanno speso tempo, energia, entusiasmo e fatica per la vostra crescita.
A gioire con voi sono i vostri genitori, perché vedono maturare il frutto del loro amore. Sono proprio loro che in queste settimane sperimenteranno che siete diventati uomini e donne che iniziano a decidere sul proprio futuro e la propria vita. Anche loro si sono sacrificati tanto per permettervi di portare a termine il ciclo di studi con serenità, non facendovi mancare nulla, soprattutto la loro costante presenza, accompagnandovi nei momenti di gioia e di soddisfazione, ma anche nei momenti di sconforto e di delusione. A loro siate grati e riconoscenti.
A gioire con voi ci sono anche io, a nome di tutta la comunità ecclesiale.
Parallelamente al cammino scolastico avete anche vissuto momenti belli nei percorsi ecclesiali, in parrocchia, nelle associazioni religiose, dimostrando che non siete soltanto "contenitori da riempire", ma risorsa importante per la comunità intera.
Nei mesi scorsi, in occasione della visita alle scuole, che desidero continuare nel prossimo anno scolastico, ho ascoltato il vostro desiderio di essere parte attiva nella chiesa.
Insieme ai miei confratelli sacerdoti, ascolto la vostra richiesta e, come ci insegna don Lorenzo Milani - quest'anno è il centenario della nascita - prendo a cuore, I Care, i vostri desideri e le vostre richieste.
Voi giovani siete una risorsa di freschezza e di gioia, di entusiasmo e di sfida, in un mondo che viaggia sempre più verso l'isolamento e l'egocentrismo che distruggono ogni buona relazione.
In queste settimane dei tanto attesi esami di maturità date prova a tutti della vostra forza dirompente e disarmante, della vostra gioia di cambiare in meglio il mondo e la società, tenendo sempre a cuore i valori belli di cui l'umanità ha bisogno.
Nell'incontro con molti di voi, ho sentito ripetere spesso la canzone "Supereroi" e ho notato, con commozione, come avete cantato le parole che l'artista ha usato nel testo: "Siamo angeli con un'ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l'uno accanto all'altro".
Soltanto se uniamo le forze, e voi giovani ne avete tante, possiamo insieme cambiare il mondo rigettando quegli atteggiamenti che sono alla base dei conflitti, delle guerre tra noi e tra i popoli, e potremmo costruire un mondo fondato sulla fratellanza e sull'amore vicendevole.
Auguri a tutti voi! Vi affido alla Divina Sapienza, perché diriga il vostro cuore a cercare sempre il bene e il bello che c'è in ciascuno di voi, immagine e somiglianza di Dio».

  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
  • arcidiocesi Trani- Barletta-Bisceglie
  • Arcivescovo Leonardo D'Ascenzo
  • Monsignor Leonardo D'Ascenzo
  • Arcidiocesi
  • D'Ascenzo
  • maturità 2023
  • Esami di maturità
Altri contenuti a tema
La povertà e le sue sfaccettature: un prezioso dialogo a San Ferdinando di Puglia La povertà e le sue sfaccettature: un prezioso dialogo a San Ferdinando di Puglia L'iniziativa nella chiesa di San Ferdinando Re in occasione della VII Giornata mondiale dei poveri
L'augurio per il compleanno di mons. Leonardo D'Ascenzo L'augurio per il compleanno di mons. Leonardo D'Ascenzo Il messaggio a firma di Don Sergio Pellegrini per l'arcivescovo
Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", via alla maturità Quasimodo, Moravia e "L'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp", via alla maturità Le tracce dei temi proposte agli oltre 37mila studenti pugliesi. Giovedì la seconda prova scritta
Maturità, studentesse e studenti di San Ferdinando impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di San Ferdinando impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
Scomparsa suor Luisa Stallone Scomparsa suor Luisa Stallone Aveva 97 anni. Originaria di Giovinazzo, entrata nelle figlie della carità nel 1953, fu trasferita a Trinitapoli nel 1988
Corpus domini, le celebrazioni nelle città dell'Arcidiocesi Corpus domini, le celebrazioni nelle città dell'Arcidiocesi Domenica Messa in via Spadolini
Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" Incontro diocesano sul tema "La famiglia tra mondo, cultura e fede" L'appuntamento si terrà domenica a Corato
Preghiera in preparazione del Sinodo dei Vescovi Preghiera in preparazione del Sinodo dei Vescovi L'appuntamento diocesano mercoledì nella parrocchia Maria Santissima ausiliatrice
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.