Elezioni politiche (repertorio)
Elezioni politiche (repertorio)
Politica

L'Italia al voto: seggi aperti dalle 7 alle 23. Tutto quello che c'è da sapere

Bisognerà presentarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale

I 46.127.514 elettori in Italia che domenica 25 settembre si recheranno alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica saranno consegnate due schede: una rosa per la Camera, una gialla per il Senato. I seggi saranno aperti fino alle ore 23.

I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. Accanto al contrassegno delle singole liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Sono chiamati a votare tutti i cittadini italiani maggiorenni, che avranno diritto ad esprimersi per entrambi i rami del Parlamento in seguito alla modifica della legge elettorale che ha abolito il precedente criterio di diversificazione in base al quale il voto per il Senato non era concesso agli under 25. Sarà necessario presentarsi ai seggi muniti di documento di identità e tessera elettorale. Nel caso in cui l'elettore avesse smarrito la tessera può ottenere un duplicato presentandosi negli uffici elettorali dei singoli Comuni, aperti per l'intero arco della giornata. Gli uffici di stato civile saranno inoltre a disposizione per le procedure di rinnovo delle carte di identità eventualmente scadute.

Per l'elezione della Camera dei deputati, sono 147 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d'Aosta) ai quali vengono assegnati 147 seggi maggioritari. 49 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 245 seggi proporzionali.

Per l'elezione del Senato della Repubblica, sono 74 i collegi uninominali del territorio nazionale (compreso il collegio della Valle d'Aosta), ai quali vengono assegnati 74 seggi maggioritari. 26 i collegi plurinominali nei quali vengono assegnati i restanti 122 seggi proporzionali.

Alla chiusura dei seggi si procederà prima all'accertamento del numero dei votanti per ciascuna consultazione e, subito dopo, allo scrutinio delle schede del Senato. A seguire, quello delle schede per l'elezione della Camera dei deputati.
  • Elezioni
  • elezioni 2022
  • elezioni politiche
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione Elezioni provinciali, San Ferdinando elegge il consigliere Capacchione «Riprendo con entusiasmo l'impegno provinciale»
Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Elezioni, i 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» Elezioni, Caracciolo va giù duro: «Una sconfitta che fa riflettere» «Basta con i capicorrente che utilizzano il Pd a propria immagine e somiglianza con una logica perdente»
Elezioni, ecco come hanno votato i sanferdinandesi Elezioni, ecco come hanno votato i sanferdinandesi Centrodestra oltre il 50% dei voti, centrosinistra terzo alle spalle del Movimento 5 Stelle
Elezioni, l'affluenza registrata alle 19 a San Ferdinando di Puglia Elezioni, l'affluenza registrata alle 19 a San Ferdinando di Puglia Crollo netto rispetto al 2018
Elezioni, l'affluenza registrata a San Ferdinando di Puglia alle ore 12 Elezioni, l'affluenza registrata a San Ferdinando di Puglia alle ore 12 Calo di mezzo punto percentuale rispetto al 2018
Elezioni, come si vota alle urne. Un vademecum per non sbagliare Elezioni, come si vota alle urne. Un vademecum per non sbagliare Non c'è la possibilità di indicare una preferenza, no al disgiunto. Tutti gli errori da non commettere
Elezioni, l'appello al voto di Dario Damiani Elezioni, l'appello al voto di Dario Damiani La nota del senatore uscente, candidato per Forza Italia
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.