Sacerdote
Sacerdote
Religioni

La diocesi celebra la "Giornata del Seminario"

La comunicazione dei presbiteri che animano la comunità del seminario "Don Uva"

Quest'oggi, mercoledì 8 dicembre 2021, solennità dell'Immacolata Concezione, nell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, si terrà la "Giornata Diocesana del Seminario".

Di seguito il testo di una comunicazione dei presbiteri Don Davide Abascià, don Francesco Lattanzio, don Matteo Losapio, don Paolo Spera, che, da qualche mese, animano la comunità del Seminario Arcivescovile "Don Uva":

«La Giornata Diocesana del Seminario è uno degli appuntamenti fissi nel calendario delle nostre comunità parrocchiali, storicamente celebrata l'8 dicembre, Solennità di Maria Immacolata.
Sappiamo che, quando parliamo del Seminario, tutti noi pensiamo ad un luogo, ad una struttura ben precisa e localizzabile. Quest'anno vogliamo proporci una sfida nuova per il nostro Seminario Diocesano: una comunità del Seminario.

Non solo una struttura, ma un insieme di persone, preghiera, eventi, incontri, proposte, percorsi, riflessioni che coinvolgano tutta la nostra Arcidiocesi nel favorire la crescita nella dimensione vocazionale della vita. Pensare al Seminario come una comunità, formata dalla fraternità presbiterale, dai giovani seminaristi, dalle equipe del Centro diocesano vocazioni, a servizio della nostra Chiesa, per una pastorale integrata verso una sinodalità missionaria.

Una Comunità del Seminario, insomma, che diventi Seminario della Comunità Diocesana. Una casa, un porto, un laboratorio, un rifugio non solo costituito da quattro mura, ma da persone che, insieme, cercano di orientare la loro vita verso il Signore che viene.

Una vocazione del Seminario ad essere punto di riferimento per tutte le comunità parrocchiali e dove la ricerca vocazionale diventa proposta pastorale per tutte le comunità.
Per questo, vogliamo raggiungerti con questa breve lettera, per chiederti, in questo giorno, di pregare con la tua comunità per le vocazioni, in particolare al ministero ordinato. Aiutaci a sostenere la "nostra" Comunità perché diventi sempre più espressione di una Chiesa che ha il sapore della casa e una casa che ha il profumo della Chiesa».
  • Diocesi
Altri contenuti a tema
Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni L'appuntamento al Seminario "don Pasquale Uva" di Bisceglie
Giovani delle parrocchie di San Ferdinando protagonisti della Giornata diocesana dei ministranti Giovani delle parrocchie di San Ferdinando protagonisti della Giornata diocesana dei ministranti Gli eventi si sono svolti a Bisceglie tra la chiesa della Misericordia e il Seminario arcivescovile
"Passiamo all'altra riva", evento on line di Azione Cattolica "Passiamo all'altra riva", evento on line di Azione Cattolica Serata di spiritualità guidata da don Gaetano Corvasce
Feste religiose e riti processionali, il decreto dell'Arcivescovo Mons. D'Ascenzo Feste religiose e riti processionali, il decreto dell'Arcivescovo Mons. D'Ascenzo Riprendono le celebrazioni a partire dal 1 aprile
Guerra Ucraina, raccolta fondi promossa dall'Arcidiocesi Guerra Ucraina, raccolta fondi promossa dall'Arcidiocesi D'Ascenzo: «Accogliamo il grido di dolore della popolazione ucraina»
I giovani della Diocesi incontrano i vescovi pugliesi I giovani della Diocesi incontrano i vescovi pugliesi Presso la Basilica di San Nicola a Bari per un momento di ascolto reciproco
Conoscere Carlo Acutis, giovane del nostro tempo verso la santità Conoscere Carlo Acutis, giovane del nostro tempo verso la santità A Trani un incontro promosso dalla Pastorale Giovanile diocesana e la comunità della Cittadella Sanguis Christi di Trani
Giornata mondiale del Malato, Mons. D'Ascenzo: «Custodire e curare ogni esistenza» Giornata mondiale del Malato, Mons. D'Ascenzo: «Custodire e curare ogni esistenza» La lettera dell’Arcivescovo per la ricorrenza dell'11 febbraio
© 2001-2022 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.