Psicologo a scuola
Psicologo a scuola
Vita di città

La psicologa del Comune a Scuola

Approvato dalla giunta il progetto a servizio dei due istituti comprensivi locali

Approvato, con Delibera di Giunta Comunale n. 59 del 17.04.2018, il Progetto "la Psicologa del Comune a Scuola", finalizzato a consolidare la collaborazione tra Scuola e Comune ed offrire un servizio sempre più specialistico ed efficace a supporto delle/gli alunne/i, dei genitori e delle/gli insegnanti.

Intendimento dell'Amministrazione è quello di realizzare interventi a favore dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso la promozione di un migliore e più efficace sistema educativo-pedagogico; prevista, nel progetto, la messa a disposizione della Psicologa del Comune nei due Istituti Comprensivi locali, istituendo apposito sportello e relativo servizio di ascolto.

«Si tratta di un'attività progettuale già prevista negli strumenti di programmazione recentemente approvati dall'Ente e che tende a migliorare la qualità della vita degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, favorendo nella scuola benessere, successo e piacere, promuovendo quelle capacità relazionali utili a migliorare la conoscenza di sé al fine di poter effettuare scelte consapevoli; previsti colloqui motivazionali e di sostegno attraverso i quali i ragazzi avranno la possibilità di apprendere come meglio rapportarsi rispetto alla propria crescita; nelle stesso tempo, tali colloqui consentiranno, ove possibile, di prevenire i tristemente noti fenomeni di devianza che sempre più affliggono anche la comunità sanferdinandese» è il commento del primo cittadino.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole di San Ferdinando di Puglia Nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole di San Ferdinando di Puglia Consegnati i kit in tutti gli istituti cittadin
Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2025/2026 Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2025/2026 Domande obbligatorie esclusivamente online entro l’avvio del servizio previsto per il 30 settembre
Mensa del Pasculli ancora inutilizzabile: dimenticati i calcoli statici Mensa del Pasculli ancora inutilizzabile: dimenticati i calcoli statici Il sindaco: «Una vergogna»
Al via il nuovo anno scolastico: gli auguri dell'Amministrazione e le misure per una ripartenza in sicurezza dell'Assessore Scaringi Al via il nuovo anno scolastico: gli auguri dell'Amministrazione e le misure per una ripartenza in sicurezza dell'Assessore Scaringi «Che questo nuovo anno sia ricco di impegno, crescita, condivisione e soddisfazioni»
Scuole e strade sicure nella BAT: gli ingegneri sostengono il piano di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella BAT: gli ingegneri sostengono il piano di investimenti della provincia L’Ordine degli Ingegneri della Bat commenta i finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica
Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra “Dimostra che la scuola può essere un ambiente di apprendimento vivo”: commenta la dirigente scolastica Filomena Ieva
Gli studenti di San Ferdinando premiati al Salone del Libro di Torino Gli studenti di San Ferdinando premiati al Salone del Libro di Torino L’Istituto De Amicis – Giovanni XXIII si conferma campione nazionale dei Comix Games
Presentato il libro di Paolo Farina “Io speriamo che Ci Pìo” all’I.C. “De Amicis-Giovanni XXIII” Presentato il libro di Paolo Farina “Io speriamo che Ci Pìo” all’I.C. “De Amicis-Giovanni XXIII” L’evento si inserisce nel progetto di Educazione Civica sulla Legalità “Radici di civiltà: Educare alla Legalità e alla Cittadinanza”
© 2001-2025 SanFerdinandoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.