Famiglia
Famiglia
Speciale

Le Holding di famiglia

A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina

La costituzione di una holding di famiglia deve necessariamente passare attraverso tre passaggi fondamentali quali quello della razionalizzazione, semplificazione e flessibilità.

Con la razionalizzazione, la holding crea un gruppo stabile riferito ad una famiglia determinata con ottimizzazione dei flussi finanziari; con la semplificazione si possono avere passaggi di proprietà che riguardano le sole partecipazioni nella holding e il potenziale conflitto tra i soci viene veicolato verso l'alto; con la flessibilità, l'imprenditore può liberamente decidere, sempre nel rispetto della quota di legittima, di trasferire le partecipazioni della holding anche in maniera non proporzionale agli eredi.

Le Holding di famiglia si suddividono in PURE, in cui la stessa holding esercita l'attività di detenzione delle partecipazioni; MISTE, se alla detenzione delle partecipazioni si affianca un'attività commerciale svolta sia in forma principale che accessoria. Le holding possono essere costituite in forma di società di persone e quindi Società Semplici, Società in nome collettivo e Società in accomandita semplice; oppure in forma di società di capitali come le Società per azioni, società a responsabilità limitata e Società in accomandita per azioni. All'interno della holding costituita, la successione potrà avvenire per donazione delle partecipazioni, costituzione di nuda proprietà con riserva di usufrutto, patto di famiglia e testamento.

Per quanto concerne il Passaggio generazionale, aspetto importante è quello che riguarda la successione nella governance che potrà avvenire attraverso la modifica della disciplina del diritto di voto inerente le azioni; attribuzione di particolari diritti ad uno specifico socio; quorum deliberativi rafforzati e predisposizione di patti parasociali.
Per maggiori informazioni
Avv. Giuseppe Prascina
Studio professionale: Corso V. Emanuele n. 105 – Barletta
Tel/fax 0883.527748 – Cellulare: 338.4728360
Mail: avv.prascinagiuseppe@gmail.com
PEC: avv.prascinagiuseppe@pec.ordineavvocatitrani.it
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Osservatorio sulle tensioni economico sociali, a San Ferdinando l'ultima tappa Osservatorio sulle tensioni economico sociali, a San Ferdinando l'ultima tappa Appuntamento alle ore 16:00 nella sala conferenze del Comune
Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Bat, numeri da record per l'export nel 2022 Sviluppati volumi per 764 milioni di euro. L'analisi
Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Indagine sull'economia della cultura e della creatività nella Bat Dati di tutto rispetto che possono essere senza dubbio migliorati. L'analisi e gli spunti
Caro bollette, Confesercenti Bat: «Costi triplicati, attività allo stremo» Caro bollette, Confesercenti Bat: «Costi triplicati, attività allo stremo» Petruzzelli, presidente Fiepet: «Chiederemo un incontro al Prefetto»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.