Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Legge sul caporalato, Emiliano: “Fondamentale rispristinare la legalità in questo settore”.

Oggi il governatore a Roma

"È stata una giornata importante per mettere a punto il meccanismo che è stato progettato l'anno scorso e che ha cominciato a funzionare. Sono contento che il sindacato e gli operatori siano soddisfatti dell'efficacia della nuova legge sul caporalato, soprattutto nei suoi aspetti repressivi, e adesso dobbiamo fare in modo che l'offerta e la domanda di lavoro in agricoltura si incontrino senza l'interferenza del caporalato mafioso e, più in generale, di coloro che intendono violare i diritti dei lavoratori e delle imprese".

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a margine della riunione convocata questa mattina presso il Ministero delle Politiche Agricole ad un anno esatto dall'approvazione definitiva della Legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura. Una riunione operativa a cui hanno preso parte il Ministro delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando e il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.
Secondo Emiliano "l'aspetto repressivo della legge sta funzionando, quello che non è ancora a regime è il meccanismo residenza, trasporto pubblico e salari e naturalmente c'è il rischio che ad ogni sgombero di queste aggregazioni illegali corrisponda lo spostamento del campo in un altro luogo".

"Io escludo – ha continuato il Presidente della Regione Puglia - che un'impresa si diverta a fare riferimento ad un meccanismo di caporalato. Spesso questa cosa avviene perché il caporale ha una forza tale da imporre anche alle imprese il ricorso al collocamento illegale. La Regione Puglia e le altre regioni italiane che si aggregheranno metteranno appunto un sistema di collocamento legale, non quelli formali che negli scorsi venticinque anni hanno fallito, ma quelli che funzionano, quelli che hanno dentro le foresterie e il trasporto dei lavoratori. Rispristinare la legalità in questo settore è fondamentale non solo per ragioni evidenti di rispetto dei diritti, ma soprattutto per la qualità delle nostre produzioni. Non si possono vendere prodotti agricoli nel mondo, se su questi prodotti grava il peso dell'illegalità. È una battaglia dura, difficile, complicata, ma è necessario combatterla con tutte le forze".
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
A Michele Emiliano il 52esimo Premio "Carciofo d'oro" A Michele Emiliano il 52esimo Premio "Carciofo d'oro" La consegna è avvenuta nell'ambito della Fiera nazionale del carciofo
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
Chiudono le Usca nella Bat: i cittadini chiedono di modificare la decisione Chiudono le Usca nella Bat: i cittadini chiedono di modificare la decisione L'appello a Emiliano: «È una scelta scellerata»
«Emiliano, perché non è stato invitato il gruppo storico di San Ferdinando?» «Emiliano, perché non è stato invitato il gruppo storico di San Ferdinando?» Incontro tra esponenti pentastellati della Bat e il presidente Emiliano, una nota svela alcuni retroscena
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Nuova ordinanza di Emiliano, didattica a distanza per chi la chiede Nuova ordinanza di Emiliano, didattica a distanza per chi la chiede Il provvedimento avrà effetto sino al 30 aprile
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
"La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» "La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» Una clip di 90 secondi per il presidente uscente e candidato del centrosinistra, con la regia di Nicolò Accettura
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.