Benedetto XVI
Benedetto XVI
Attualità

È morto Benedetto XVI

Campane a lutto in tutta la città

Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, è deceduto alle ore 9:34 del mattino di sabato 31 dicembre all'età di 95 anni. L'annuncio ufficiale è stato effettuato dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

Il papa emerito della Chiesa cattolica, salito al soglio pontificio il 19 aprile 2005, ha rassegnato le sue dimissioni nel febbraio 2013 ritirandosi a vita privata.
Ratzinger, bavarese di Marktl am Inn nato il 16 aprile 1927, è stato Pontefice per quasi otto anni. La sua rinuncia al ministero petrino è entrata nella storia con altri sette Papi, quali Clemente I, Ponziano, Silverio, Benedetto IX, Gregorio VI, Celestino V e Gregorio XII.

Raffinato teologo, di grande supporto a Papa Giovanni Paolo II, aveva innovato la comunicazione della Santa Sede e con la ormai famosa "Lettera agli irlandesi" aveva tolto il velo d'ipocrisia sullo scandalo degli abusi sessuali e della pedofilia in una parte della Chiesa.

Tra i suoi documenti più importanti anche i due Motu proprio del 2007: il primo intendeva ripristinare la maggioranza dei due terzi per l'elezione di un Pontefice e l'altro, il Summorum Pontificum, di fatto liberalizzò nuovamente la messa in latino.

Campane a lutto suoneranno, naturalmente, su tutto il territorio cittadino.

Alla sua figura è ispirato l'apprezzatissimo spettacolo "Benedetto. Il papa di Gesù", scritto e diretto dal regista teatrale biscegliese Francesco Sinigaglia e portato in scena per la prima volta nel gennaio 2019 (link alla recensione). Un'opera ben riuscita, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, con l'ottima interpretazione di Nicola Losapio nei panni del prelato tedesco.
  • Benedetto XVI
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.