Inaugurazione di
Inaugurazione di "Natale da scoprire"
Scuola e Lavoro

"Natale da scoprire", l'avvento dell'Istituto "De Amicis" tra solidarietà e tradizione

Inaugurato oggi il progetto natalizio formativo

Si è svolta oggi, 1° dicembre, l'inaugurazione del progetto natalizio "Natale… da scoprire" organizzato dall'Istituto Comprensivo De Amicis di San Ferdinando di Puglia.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Sindaco, dott. Salvatore Puttilli e il Vicesindaco Arianna Camporeale, Don Luigi e Don Domenico delle Parrocchie Madonna del Rosario e San Ferdinando Re, oltre a rappresentanti di alcune associazioni locali, come la Croce Rossa Italiana e l'Associazione Nazionale Finanzieri.

Ad aprire la cerimonia un flashmob natalizio ad opera degli alunni delle classi quinte della scuola primaria e il coro organizzato dagli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, alla presenza delle famiglie.

L'intero edificio del De Amicis si è trasformato in un grande calendario dell'avvento: 25 finestre addobbate con altrettanti banner che, giorno dopo giorno, sveleranno il tipo di attività che verrà svolta. Ogni giorno, infatti, gruppi di classi, si dedicheranno alle attività più disparate, dagli addobbi alla tombolata, dai cori ai balletti.

Ci saranno anche attività a sfondo solidaristico e quelle che coinvolgeranno in maniera diretta le famiglie attraverso giochi tradizionali e attività culinarie, mentre i plessi delle Scuole dell'Infanzia organizzeranno il presepe vivente e il villaggio di babbo natale. Il Natale assumerà anche un carattere internazionale con la partecipazione al progetto Etwinning che vedrà coinvolti gli alunni in video-call con scuole di tutta Europa, quali momenti di scambio attivo e di apertura al mondo che ci circonda.

Un progetto dalle grandi proporzioni che mira ad interessare non solo il mondo della scuola, ma il territorio nel suo complesso attraverso il coinvolgimento diretto di associazioni locali, parrocchie, stakeholders operanti sul territorio perché si crei quel collante scuola-territorio in grado di produrre crescita ed arricchimento all'offerta formativa.

Non a caso, qualche mese fa la scuola ha promosso la definizione di un patto di comunità che coinvolge l'amministrazione, ma anche diverse associazioni locali con lo scopo di creare un ponte collaborativo che sappia trasmettere alle nuove generazioni il senso del "fare comunità", di esser parte attiva di una realtà più ampia formata da parti differenti, ognuna con la propria importanza, la propria identità, il proprio ruolo.

"Natale da scoprire – riferisce la Dirigente Prof.ssa Bruscella Vincenza - è un progetto ambizioso, ma anche un tentativo di riprenderci quegli spazi che la situazione pandemica ci ha lentamente sottratto. Il Natale è per antonomasia il periodo dell'unione e dell'incontro. Seppur con la dovuta cautela e il necessario rispetto delle regole anti-covid, intendiamo restituire ai nostri alunni e alle famiglie un momento di condivisione intenso e gioioso".
  • Istituto Comprensivo "De Amicis"
© 2001-2022 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.