San Ferdinando di Puglia, cestini per la raccolta dei rifiuti
San Ferdinando di Puglia, cestini per la raccolta dei rifiuti
Attualità

Nuovo servizio di gestione dei rifiuti, quanto costerà ai cittadini

L'obiettivo è giungere molto presto alla tariffazione puntuale

L'associazione temporanea di imprese composta da Gial Plast Srl e Impregico Srl è subentrata, a partire dallo scorso 1° aprile, nell'attività di gestione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti sul territorio di San Ferdinando di Puglia.

Le oltre 5200 utenze domestiche e le 425 non domestiche incluse nella cittadina ofantina secondo i dati Istat producono annualmente, in totale, oltre 5 mila quintali di rifiuti solidi urbani. La raccolta differenziata è organizzata secondo un calendario di esposizioni serali (dalle 21 alla mezzanotte) di mastelli e buste, con ritiro garantito entro le 8 nel centro abitato ed entro mezzogiorno nelle periferie.

L'umido sarà ritirato 3 volte a settimana; 1 giorno a testa per plastica e metalli, carta e cartone (anche imballaggi), secco indifferenziato; il ritiro del vetro è previsto per due volte al mese. Sono compresi anche i servizi a chiamata (ingombranti e sfalci di potature), quelli stradali (farmaci scaduti, vecchi indumenti, pile ed oli esausti), lo svuotamento dei cestini, le operazioni anti-abbandoni e la pulizia delle aree mercatali.

Il Comune di San Ferdinando pagherà circa un milione e quattrocentomila euro annui alle ditte aggiudicatarie per l'espletamento del servizio. L'obiettivo è il superamento del 65% di differenziata per il primo anno e del 70% per gli altri 8 anni di appalto. L'utilizzo di mastelli e buste con codice identificativo dell'utente Tari è il passo da compiere per proiettare la raccolta verso la tariffa puntuale, principio secondo il quale ciascun cittadino pagherà in proporzione ai rifiuti effettivamente prodotti.
  • Rifiuti
  • raccolta rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Lombardi: «A San Ferdinando fototrappole per il contrasto agli abbandoni» Rifiuti, Lombardi: «A San Ferdinando fototrappole per il contrasto agli abbandoni» La nota stampa dell'assessore all'Ambiente
Rifiuti, a San Ferdinando cominciano le operazioni anti-abbandono Rifiuti, a San Ferdinando cominciano le operazioni anti-abbandono Lombardi: «Iniziativa necessaria al decoro delle nostre periferie»
Nei prossimi giorni la rimozione dei rifiuti nelle periferie di San Ferdinando Nei prossimi giorni la rimozione dei rifiuti nelle periferie di San Ferdinando L'assessore Lombardi garantisce anche l'installazione di fototrappole
A San Ferdinando il ritiro pannolini e pannoloni sarà fatto anche il lunedì A San Ferdinando il ritiro pannolini e pannoloni sarà fatto anche il lunedì L'assessore Lombardi: «Abbiamo cercato di accogliere l'esigenza manifestata da buona parte della cittadinanza»
Consegnati i lavori per il centro comunale dei rifiuti a San Ferdinando Consegnati i lavori per il centro comunale dei rifiuti a San Ferdinando Si tratta di un progetto che migliorerà la raccolta anche di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pubblicato un avviso di selezione
Rifiuti, nuovo calendario di raccolta Rifiuti, nuovo calendario di raccolta Le disposizioni dell'Aro Bt3 a valere da mercoledì 1° febbraio
Raccolta rifiuti, Camporeale: «Una nuova sfida da vincere insieme» Raccolta rifiuti, Camporeale: «Una nuova sfida da vincere insieme» Il candidato Sindaco: «L'impegno della comunità indispensabile per raggiungere il 70% di differenziata»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.