Lavoro
Lavoro
Manifestazioni

Oggi ricorre la Giornata mondiale per il lavoro dignitoso

Una nota della CGIL BAT

Quest'anno ricorre la decima edizione della Giornata mondiale per il lavoro dignitoso promossa dalla Confederazione Internazionale del Sindacato.

La Confederazione Internazionale del Sindacato rappresenta 175 milioni di lavoratori aderenti alle 311 organizzazioni affiliate presenti in 155 paesi del mondo (vi sono affiliati anche i tre principali sindacati confederali italiani CGIL CISL UIL).

«L'edizione di quest'anno focalizza l'attenzione sulla lotta mondiale per salari minimi dignitosi e per l'aumento dei salari per tutti i lavoratori. I salari devono essere sufficienti a garantire un livello di vita dignitoso e tutti i lavoratori devono avere il diritto di organizzarsi in sindacato e di negoziare collettivamente le proprie condizioni di lavoro. Occorre costruire una economia mondiale che dia priorità alla dignità delle persone» scrive in una nota ufficiale Nico Disabato segretario Fillea Cgil Bat.

«Anche sul nostro territorio facciamo vivere le parole d'ordine lanciate dal sindacato internazionale. La nostra azione di contrattazione, lotta e vertenzialità è finalizzata al miglioramento delle condizioni reali dei lavoratori» continua.

E conclude: «Sapere che tutta la Confederazione Internazionale del Sindacato si muove nella stessa direzione ci rende più forti. Nelle aziende edili della nostra zona stiamo tenendo numerose assemblee sindacali per chiedere con forza il rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore, fermo da più di un anno, ed il relativo aumento salariale».
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Morire di lavoro. Ne vale la pena? Morire di lavoro. Ne vale la pena? A cura dell'esperto Mario Celestino ("Il Lavoro Sicuro")
Siglato il passaggio dei lavoratori da SIA Srl alla Teknoservice Srl Siglato il passaggio dei lavoratori da SIA Srl alla Teknoservice Srl La soddisfazione del sindaco Puttilli
«Le mani dei contadini patrimonio dell'UNESCO», Vazapp lancia la petizione «Le mani dei contadini patrimonio dell'UNESCO», Vazapp lancia la petizione «L’hub rurale chiede anche al Presidente della Repubblica e alle istituzioni tutte di designare una giornata che celebri quelle mani per restituire dignità al lavoro agricolo nel rispetto dei diritti umani»
Bat, cresce l’occupazione ma non di qualità: boom di partite iva e collaborazioni Bat, cresce l’occupazione ma non di qualità: boom di partite iva e collaborazioni Deleonardis: “Serve una strategia per lo sviluppo del territorio, altrimenti nella crescita sempre ombre”
Aperte le selezioni. ADN cerca te! Aperte le selezioni. ADN cerca te! Per candidarsi è necessario compilare l'apposito form al link contenuto nell'articolo
Insieme per combattere il lavoro nero: intesa tra Flai Cgil e il sindacato romeno Fratia Insieme per combattere il lavoro nero: intesa tra Flai Cgil e il sindacato romeno Fratia Domani un incontro con il sindaco Pullitti e i lavoratori
Cgil, Cisl e Uil insieme per lavorare su sviluppo ed economia sana Cgil, Cisl e Uil insieme per lavorare su sviluppo ed economia sana Condivisi due protocolli inviati ai sindaci del territorio
Cerchi lavoro? Da domani torna "Jobs Edition 5.0" al centro commerciale di Molfetta Cerchi lavoro? Da domani torna "Jobs Edition 5.0" al centro commerciale di Molfetta Fino al 19 marzo si potranno lasciare i curricula e fare colloqui
© 2001-2020 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.