park
park
Vita di città

Parcheggi a pagamento nel centro storico

L'assessore Camporeale: «Non vogliamo fare cassa, ma evitare la sosta selvaggia»

Nuovi parcheggi a pagamento in tutto il centro storico di San Ferdinando. Ben 709 aree di sosta per le auto in una vasta zona intorno alla piazza, oltre a 33 parcheggi riservati ai disabili e 194 per le moto. La realizzazione delle "strisce blu" e della relativa segnaletica stradale avverrà nei prossimi mesi, e il grattino dovrà essere esposto in una fascia oraria di circa 8 ore (probabilmente 9-13 e 17-21) al costo di 60 centesimi l'ora. Via Marconi è la via con più soste a pagamento, ben 125; a seguire Via Dante (tra via S. Cassano e via Ofanto); Via Galliano (tra via Ofanto e via Villa Glori) e via Cesare Battisti (tra via Ricciardelli e via Squicciarini). La giunta comunale ha deliberato l'affidamento del servizio a cooperative sociali finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (tipo b). «Non è un modo per fare cassa poiché verranno impiegate due persone, oltre alle risorse per le strisce e la segnaletica – sostiene l'assessore alle Attività produttive, Sicurezza e Legalità, Ciccio Camporeale – Non sappiamo neanche se andremo in pareggio. Però è un deterrente per la concessione delle soste nel centro storico. Stiamo valutando anche come favorire i residenti e i commercianti. È già da un pò che gli stessi commercianti del centro si lamentavano del fatto che molti cittadini parcheggiavano l'auto tutto il giorno impedendo ai clienti di trovare posto. Per questo – continua Camporeale – stiamo valutando le soste per i clienti delle attività commerciali di 15 o 30 minuti, senza grattino. Incontreremo i commercianti per ascoltare le loro esigenze e trovare la formula migliore, partendo dal presupposto che in tutti i Comuni il centro storico ha aree di sosta a pagamento. Inoltre, questo è anche un modo per disincentivare l'uso cittadino dell'auto e favorire la mobilità sostenibile». Per quanto riguarda la vendita dei grattini, invece, prima dell'arrivo delle macchinette a gettoni, dovrebbero essere acquistabili al dettaglio.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.