Maratona
Maratona
Attualità

Parte da Barletta la "Corri e cammina contro la violenza sulle donne"

Organizzata dall'associazione Barletta Sportiva, in collaborazione con San Ferdinando Master e Atletica San Ferdinando di Puglia

L'associazione Barletta Sportiva in collaborazione con l'Osservatorio Giulia e Rossella - Centro antiviolenza onlus, promuove anche quest'anno la "Corri e cammina contro la violenza sulle donne", in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

L'iniziativa sportiva sostiene la campagna di sensibilizzazione lanciata da BarlettaViva "Barletta contro la violenza".

Si tratta di una corsa di podismo virtuale non competitiva e di marcia ludico motoria, con l'obiettivo di sensibilizzare alla cultura della non-violenza. «La gara è aperta a tutti - spiegano gli organizzatori - si svolgerà su una distanza di almeno 10km in qualsiasi momento della settimana dal 21 al 28 novembre 2021. Per la misurazione del percorso svolto, a scelta del partecipante, farà fede la rilevazione di qualunque dispositivo dotato di GPS. È stato inoltre siglato il coinvolgimento della UISP e il gemellaggio con le associazioni sportive del territorio, che hanno già aderito al progetto: Tommaso Assi Trani, Trani Marathon, Margherita di Savoia Runners, San Ferdinando Master, Podistica Canusium, Atletica San Ferdinando di Puglia, Ama Andria, Torremaggiore.

L'iscrizione può avvenire online sulla pagina Facebook dell'evento e darà diritto alla ricezione del pettorale, che si potrà ritirare tutti i giorni dalle ore 20.00 alle 21.00 presso la sede dell'Associazione Barletta Sportiva, in via Turbine 19, oppure presso il punto vendita Sport&Shoes in via III Novembre 15.

La quota d'iscrizione di 5 euro va versata al ritiro del pettorale, oppure tramite bonifico bancario intestato a:

​OSSERVATORIO GIULIA & ROSSELLA CENTRO ANTIVIOLENZA
Iban IT 30 E 02008 41352 000400333036
Causale: IO RISPETTO 1522

A tutti sarà assegnato il pettorale numero 1522 che dovrà essere indossato durante la performance. Il 1522 è un numero gratuito, un servizio pubblico, attivo 24h su 24 che accoglie con operatrici specializzate, le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenze e stalking.

Il momento culminante dell'iniziativa avverrà sabato prossimo 27 novembre alle ore 8.00 presso il Parco Mennea, per correre e camminare percorrendo il lungomare Pietro Paolo Mennea, per un messaggio di altruismo, solidarietà e sensibilizzazione. Madrina dell'evento sarà la Senatrice Assuntela Messina, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, membro della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

Tutto il ricavato sarà devoluto all'Osservatorio Giulia e Rossella - Centro antiviolenza onlus di Barletta.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.