Colomba pasquale e uovo (repertorio)
Colomba pasquale e uovo (repertorio)
Attualità

Pasqua in Puglia, la colomba batte l'uovo

Torna la cucina casalinga con la riscoperta dei dolci della tradizione

1La colomba batte le uova di cioccolato e si classifica come dolce preferito delle feste anche se in più di quattro famiglie su 10 (42%) si preparano quest'anno in casa i dolci tipici della Pasqua, anche per effetto dei rincari che hanno fatto salire anche i prezzi dei prodotti di pasticceria. È quanto emerge dall'indagine di Coldiretti Puglia condotta nei mercati dei contadini di Campagna amica.

Se negli acquisti pasquali la colomba è presente quest'anno nel 69% delle tavole, sei punti percentuali in più rispetto all'uovo di cioccolata (63%) la novità – evidenziata in'una indagine di Coldiretti/Ixè – è rappresentata dal ritorno della cucina casalinga fai da te con la riscoperta dei dolci della tradizione. Una tendenza spinta dal caro prezzi che non ha risparmiato i prodotti di pasticceria, legato soprattutto agli aumenti dei costi energetici. Nelle famiglie si è così tornati ai fornelli recuperando antiche ricette, a partire da quelle della tradizione contadina.

In scena il grande ritorno delle specialità locali della Puglia dai taralli glassati pasquali ai dolci di pasta di mandorla, con l'agnello di pasta reale – dice Coldiretti Puglia - dalla "cupeta salentina" fino alle colombe agricole, le puddhriche leccesi e alle scarcelle baresi o squarcelle foggiane.

Continua anche la solidarietà con la Coldiretti che insieme alle realtà economiche più importanti del Paese ha donato oltre 6 milioni di chili di frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio 100% italiani, di alta qualità e a chilometri zero, anche attraverso l'iniziativa la spesa sospesa che prosegue nei mercati degli agricoltori di Campagna amica a Lecce, Brindisi e a Bari.

I DOLCI DI PASQUA IN PUGLIA
A Pasqua, tra i tanti e buonissimi dolci caratteristici pugliesi ci sono le scarcelle. Gli ingredienti per questo caratteristico dolce sono poveri e semplici come uova, farina, latte e olio che danno vita ad una pasta frolla speciale. Le scarcelle sono piccole "ciambelle" ricoperte di glassa di zucchero (il naspro), a forma di cuore, cerchio, cestino o colomba. Generalmente la squarcella foggiana o scarcella barese viene decorata con delle uova sode dipinte, granella e confettini colorati (c'è chi aggiunge anche ovetti di cioccolato).

I taralli dolci vengono serviti nei giorni di Pasqua come dolce di fine pasto o regalati come buon auspicio. Hanno la forma classica di una piccola ciambella, sono morbidi, profumati e ricoperti da una glassa fatta soltanto di acqua e zucchero.
  • coldiretti puglia
  • Pasqua
  • Coldiretti
  • cibo
  • food
Altri contenuti a tema
Nel Giovedì Santo l’istituzione del sacerdozio ministeriale: una poesia di Don Mimmo Marrone Nel Giovedì Santo l’istituzione del sacerdozio ministeriale: una poesia di Don Mimmo Marrone Un pensiero in questa giornata speciale nel calendario liturgico
Verso la Santa Pasqua, le riflessioni di don Ruggiero, don Mimmo e padre Luigi Verso la Santa Pasqua, le riflessioni di don Ruggiero, don Mimmo e padre Luigi Con il percorso della Settimana Santa, arrivano anche i pensieri di comunione dei tre parroci a San Ferdinando di Puglia
Si rinnovano le emozioni della Via Crucis Vivente a San Ferdinando di Puglia Si rinnovano le emozioni della Via Crucis Vivente a San Ferdinando di Puglia Il bilancio degli organizzatori e di don Ruggiero Lattanzio
Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Crolla il prezzo del grano, sale quello della pasta Coldiretti: «La situazione rischia di innescare un nuovo cortocircuito sul settore agricolo»
Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia Donato Mercadante nuovo delegato dei giovani di Coldiretti Puglia «Rafforzeremo il servizio di consulenza e supporto alle imprese condotte dagli under 35»
Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Il gran caldo fa esplodere i consumi di frutta e verdura Per Coldiretti balzo del 25% nel secondo trimestre dell'anno
Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia Caldo, con la prima ondata 800 mila pugliesi a rischio insonnia I consigli di Coldiretti
Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» Coldiretti: «440 mila famiglie pugliesi a rischio povertà» La "spesa sospesa" è una forma di aiuto per i nuovi poveri
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.