Piogge incessanti e danni ai campi: richiesto lo stato di emergenza
Piogge incessanti e danni ai campi: richiesto lo stato di emergenza
Territorio

Piogge incessanti e danni ai campi: richiesto lo stato di emergenza

«Speriamo in risposte concrete e in qualche ristoro per gli agricoltori»: parla l'ass. Daniela Rondinone

Le piogge incessanti hanno creato non pochi danni ai campi degli agricoltori sanferdinandesi: a tal proposito l'Amministrazione Comunale si è attivata chiedendo il riconoscimento dello stato di emergenza per eccezionali avversità atmosferiche.

A tal proposito abbiamo chiesto all'ass. alle attività produttive - Daniela Rondinone – ulteriori chiarimenti e obiettivi che si vogliono raggiungere.

«Come amministrazione auspichiamo che la Presidenza del Consiglio si esprima quanto prima e che tutto l'iter per lo stato di emergenza venga riconosciuto e istruito nel più breve tempo possibile in modo da poter dare risposte agli agricoltori e possibilmente dei ristori.

Abbiamo atteso con desiderio questa pioggia, purtroppo però le piogge incessanti hanno anche arrecato un "danno" che potrebbe avere ripercussioni a lungo termine prevalentemente sulla pianta dell'albicocco, che è quella maggiormente colpita, poiché la pianta è in piena vegetazione e il ristagno dell'acqua rischia di rinsecchire la pianta.

Questo potrebbe comportare anche l'espianto e il reimpianto della stessa, il che significherebbe che per poter riprodurre nuovamente i propri frutti i tempi richiesti potrebbero essere di circa due anni: un danno inestimabile per il nostro territorio.

Siamo già a lavoro nel redigere una relazione tecnica da inviare in regione che quantifichi i danni arrecati in tutto l'agro. Sperando di avere quanto prima risposte concrete, e possibilmente anche qualche ristoro, ai nostri agricoltori
».

Si attendono quindi gli eventuali riscontri da parte della Presidenza del Consiglio.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
A San Ferdinando procedura dello stato di emergenza per le avversità atmosferiche A San Ferdinando procedura dello stato di emergenza per le avversità atmosferiche Si attendono le disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore Agricoltura, tre provvedimenti di Tonia Spina per il rilancio del settore «Al fianco degli agricoltori per dare stabilità e sviluppo»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Al via le candidature per i progetti di servizio civile agricolo 2025 Il CSV San Nicola ETS seleziona 18 volontari: la presentazione delle domande entro il 15 ottobre
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Campagna olivicola, a rischio produzione e occupazione a causa della siccità Preoccupazione espressa dalla segretaria generale della Flai CGIL Bat Dora Lacerenza
Crisi irrigua e agricoltura, Acquaviva: «Daremo il nostro contributo al sostegno del settore agricolo e dei suoi addetti» Crisi irrigua e agricoltura, Acquaviva: «Daremo il nostro contributo al sostegno del settore agricolo e dei suoi addetti» La nota integrale di Tonino Acquaviva
Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Emergenza idrica, i sindaci del territorio chiedono lo stato di calamità naturale Sottoscritto documento congiunto dai sindaci Lodispoto, Di Feo e Lamacchia: «Intervenire per non compromettere lo sviluppo agro-industriale»
© 2001-2026 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.