Poesie e racconti di un ottuagenario
Poesie e racconti di un ottuagenario
Vita di città

Poesie e racconti di un ottuagenario: il libro di Michele Abbattista

I ricordi di una vita intera di un contadino sanferdinandese

Un libro nato da tanti ricordi – dal titolo Poesie e racconti di un ottuagenario - accumulati nel corso di numerosi anni, quello di Michele Abbattista, un contadino ottantenne in pensione di San Ferdinando di Puglia.

"Leggo la vita come la vedo io": così ha terminato la nostra intervista Michele, nella sua umiltà e nella sua volontà di raccontarsi.

Gli abbiamo posto quindi alcune domande circa il libro pubblicato e presentato.

Di cosa tratta il libro?
"Il libro racconta i miei ricordi lontani: storie e aneddoti che ho vissuto in prima persona. In un'epoca avara e senza prospettive, senza sofferenze morali; al contrario si viveva in allegria la nostra condizione sociale".

Da dove è partita l'idea di trattare questi temi?
"L'imput che mi ha fatto trattare questi temi l'ho avuto da quando mi sono segnato all'Uni3: l'Università delle Tre Età a Margherita di Savoia, dove ho conosciuto la Prof.ssa Rosanna Di Cursi che ha avuto l'abilità di scoprire in me doti nascoste, in poche parole è stata la mia musa ispiratrice".

Pensa che questo testo possa in qualche modo diventare un pezzo di storia del paese sanferdinandese?
"Personalmente non aspiro a diventare depositario di un pezzo della storia di San Ferdinando. Questo compito lo lascio fare a chi ne sa più di me: da premettere che sono un umile contadino in pensione e leggo la vita come la vedo io".
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La Corsa di Miguel a Trinitapoli: presenti anche gli alunni di San Ferdinando La Corsa di Miguel a Trinitapoli: presenti anche gli alunni di San Ferdinando Il programma completo del 13 febbraio
A San Ferdinando la presentazione del progetto “La Corsa di Miguel” A San Ferdinando la presentazione del progetto “La Corsa di Miguel” Si svolgerà mercoledì 28 gennaio
Un uomo di San Ferdinando dona fegato e cornee all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Un uomo di San Ferdinando dona fegato e cornee all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta «Grazie a tutti coloro che scelgono di donare perché scelgono la vita che continua»
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Arriva il Natale a San Ferdinando: il programma Arriva il Natale a San Ferdinando: il programma Il calendario completo degli eventi
Educazione finanziaria: all''IISS dell'Aquila di San Ferdinando un incontro formativo Educazione finanziaria: all''IISS dell'Aquila di San Ferdinando un incontro formativo Presente anche una delegazione della Guardia di Finanza
"L'altra metà del racconto": un incontro per dire "no" alla violenza di genere "L'altra metà del racconto": un incontro per dire "no" alla violenza di genere Appuntamento previsto il 25 novembre
© 2001-2026 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.