Incontro al Dell'Acquila-Staffa
Incontro al Dell'Acquila-Staffa
Scuola e Lavoro

Polizia di Stato, incontro sulla legalità a San Ferdinando con gli studenti del "Dell'Aquila-Staffa"

Affrontate nell'auditorium dell'istituto le delicate tematiche del bullismo e cyberbullismo

Nei giorni scorsi, nel Comune di San Ferdinando di Puglia, presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Dell'Aquila – Staffa", la Polizia di Stato ha tenuto un incontro informativo a tema legalità.
L'auditorium dell'Istituto, colmo di studenti, ha accolto gli operatori specializzati della Questura BAT che, attraverso l'utilizzo di slide e filmati ispirati ad esperienze reali, hanno affrontato le delicate tematiche del bullismo e cyberbullismo dando, allo stesso tempo, suggerimenti sui comportamenti da adottare.

L'obiettivo principale è quello di "riconoscere" un bullo, formare e preparare i ragazzi ad un uso consapevole di internet ed accrescere la loro conoscenza sui pericoli del web.
L'interesse dei giovani all'argomento è stato evidenziato dalla larghissima partecipazione e dalle numerose domande rivolte, con grande maturità, agli operatori.
Il personale della Polizia di Stato ha, inoltre, illustrato l'efficacia della misura preventiva dell'"Ammonimento del Questore", che permette al minore vittima di cyberbullismo di ottenere l'immediato intervento della Polizia di Stato per interrompere i comportamenti molesti tenuti attraverso gli strumenti informatici e digitali.

Nell'incontro, infine, si è voluto sottolineare come l'intervento tempestivo sia indispensabile per arginare le conseguenze di comportamenti che, ripetuti nel tempo, possono avere conseguenze importanti, soprattutto se consumati in ambiente web. Questi incontri andranno avanti in altre scuole della provincia federiciana col fine specifico di diffondere il concetto di legalità nelle nuove generazioni, perché la Polizia di Stato è, come sempre, essere #viciniallagente.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
"PRO lingue: internazionalizzare la cultura locale": un successo per le classi 4T e 5T "PRO lingue: internazionalizzare la cultura locale": un successo per le classi 4T e 5T Una partnership tra la Pro Loco di San Ferdinando e la scuola Dell'Aquila-Staffa
Aro Bt3 porta nelle scuole di San Ferdinando l'educazione ambientale Aro Bt3 porta nelle scuole di San Ferdinando l'educazione ambientale Una iniziativa per sensibilizzare le nuove generazioni
Nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole di San Ferdinando di Puglia Nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole di San Ferdinando di Puglia Consegnati i kit in tutti gli istituti cittadin
Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2025/2026 Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2025/2026 Domande obbligatorie esclusivamente online entro l’avvio del servizio previsto per il 30 settembre
Mensa del Pasculli ancora inutilizzabile: dimenticati i calcoli statici Mensa del Pasculli ancora inutilizzabile: dimenticati i calcoli statici Il sindaco: «Una vergogna»
Al via il nuovo anno scolastico: gli auguri dell'Amministrazione e le misure per una ripartenza in sicurezza dell'Assessore Scaringi Al via il nuovo anno scolastico: gli auguri dell'Amministrazione e le misure per una ripartenza in sicurezza dell'Assessore Scaringi «Che questo nuovo anno sia ricco di impegno, crescita, condivisione e soddisfazioni»
Scuole e strade sicure nella BAT: gli ingegneri sostengono il piano di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella BAT: gli ingegneri sostengono il piano di investimenti della provincia L’Ordine degli Ingegneri della Bat commenta i finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica
Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra “Dimostra che la scuola può essere un ambiente di apprendimento vivo”: commenta la dirigente scolastica Filomena Ieva
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.