San Ferdinando di Puglia, presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo
San Ferdinando di Puglia, presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo
Eventi e cultura

Presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo

Camporeale: «Riprendiamo l'iter per l'ottenimento del marchio Igp»

È stato presentato sabato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, il programma della 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo di San Ferdinando di Puglia. Un evento particolarmente atteso, perché tornerà allo svolgimento in presenza e nelle modalità consuete della grande partecipazione di pubblico. Il Sindaco Arianna Camporeale, gli assessori comunali ad agricoltura (Pino Zingaro) e attività produttive (Fabio Capacchione) hanno illustrato, insieme al presidente del comitato organizzatore Grazia Capriuoli, il programma degli appuntamenti che avranno piazza della Costituzione autentico cuore pulsante da giovedì 10 a domenica 13 novembre.

«Abbiamo curato ogni dettaglio, aggiungendo ed arricchendo di spessore e varietà l'offerta del programma: esposizioni, degustazioni, eventi, show cooking, convegni e musica» ha sottolineato Camporeale. «Questa Fiera valorizza il nostro prodotto principe, per il quale stiamo riprendendo l'iter burocratico verso l'ottenimento del marchio Igp. Non è stato facile in così poco tempo e tra tanti imprevisti ma questo evento è essenziale per la nostra realtà sociale ed economica: parla di noi e ci renderà ancora una volta orgogliosi di essere sanferdinandesi».

L'assessore Capacchione ha rivolto un pensiero «al professor Vincenzo Bafunno e suo figlio Michele, che avviarono questo evento, prima sagra e poi fiera. Ringrazio quanti da anni si prodigano per la riuscita sempre migliore della manifestazione, che è momento di discussione e crescita per il territorio: abbiamo già riavviato il percorso con l'Università di Foggia per il riconoscimento del marchio Igp. Punteremo, dopo la fiera, ad assicurare un riconoscimento di qualità anche alla pesca di San Ferdinando, ormai apprezzata ovunque».

Zingaro ha evidenziato la rilevanza dell'evento, estesa a diverse altre filiere agricole: «Nonostante il momento difficile del comparto, saranno presenti tante aziende che ogni giorno portano per il mondo un pezzo di San Ferdinando di Puglia. E ci saranno tanti giovani. Ciò significa che l'agricoltura possa guardare al futuro, grazie anche agli incentivi per l'innovazione, assicurati dalle istituzioni agli imprenditori che puntano allo sviluppo del territorio».

Capriuoli ha svelato: «All'interno della Fiera abbiamo inserito il 51° premio Carciofo d'oro, per tributare un riconoscimento ad aziende e personalità che si sono distinte negli ultimi 12 mesi. Il programma di convegni sarà impreziosito da contributi di spessore per discutere delle necessarie strategie di sviluppo del territorio, passando da raccolta, valorizzazione e commercializzazione dei nostri prodotti».

L'evento di spettacolo clou dell'intera manifestazione sarà il concerto di Roby Facchinetti: il popolare cantautore, componente dei "Pooh", si esibirà in piazza della Costituzione sabato 12 novembre alle ore 21:30.

  • fiera del carciofo
  • arianna camporeale
  • Carciofi
Altri contenuti a tema
PD: «Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat» PD: «Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat» La nota condivisa del segretario provinciale Pd Bat Lorenzo Marchio Rossi, il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo e il commissario del Pd di San Ferdinando Franco Ruta
Folla in piazza per Al Bano: grande serata alla Fiera del Carciofo Folla in piazza per Al Bano: grande serata alla Fiera del Carciofo L'evento continua questa sera con degustazioni, bancarelle e lo show di Uccio De Santis
San Ferdinando verso la Fiera del Carciofo: il programma dal 9 al 12 novembre San Ferdinando verso la Fiera del Carciofo: il programma dal 9 al 12 novembre Tra enogastronomia, territorio, musica, divertimento e cultura
Manca meno di un mese alla Fiera del Carciofo di San Ferdinando Manca meno di un mese alla Fiera del Carciofo di San Ferdinando Fervono i preparativi per l'evento che quest'anno vedrà l'esibizione di Uccio de Santis
Capacchione lascia la Giunta Capacchione lascia la Giunta «Ragioni personali e professionali non rendono più possibile il mio impegno amministrativo». L'ex assessore resterà comunque in consiglio
Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente Giornata mondiale del rifugiato, Comune di San Ferdinando presente L'assessore Petrignano: «Siamo all'avanguardia sul piano dell'integrazione sociale»
Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Contributi interministeriali in arrivo per 754 famiglie Saranno utilizzabili per l'acquisto di beni alimentari
Partiti i lavori per il centro diurno in via Almirante Partiti i lavori per il centro diurno in via Almirante Camporeale: «L'obiettivo è il recupero dei minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione»
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.