San Ferdinando di Puglia, presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo
San Ferdinando di Puglia, presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo
Eventi e cultura

Presentata la 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo

Camporeale: «Riprendiamo l'iter per l'ottenimento del marchio Igp»

È stato presentato sabato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo di Città, il programma della 62esima edizione della Fiera nazionale del carciofo di San Ferdinando di Puglia. Un evento particolarmente atteso, perché tornerà allo svolgimento in presenza e nelle modalità consuete della grande partecipazione di pubblico. Il Sindaco Arianna Camporeale, gli assessori comunali ad agricoltura (Pino Zingaro) e attività produttive (Fabio Capacchione) hanno illustrato, insieme al presidente del comitato organizzatore Grazia Capriuoli, il programma degli appuntamenti che avranno piazza della Costituzione autentico cuore pulsante da giovedì 10 a domenica 13 novembre.

«Abbiamo curato ogni dettaglio, aggiungendo ed arricchendo di spessore e varietà l'offerta del programma: esposizioni, degustazioni, eventi, show cooking, convegni e musica» ha sottolineato Camporeale. «Questa Fiera valorizza il nostro prodotto principe, per il quale stiamo riprendendo l'iter burocratico verso l'ottenimento del marchio Igp. Non è stato facile in così poco tempo e tra tanti imprevisti ma questo evento è essenziale per la nostra realtà sociale ed economica: parla di noi e ci renderà ancora una volta orgogliosi di essere sanferdinandesi».

L'assessore Capacchione ha rivolto un pensiero «al professor Vincenzo Bafunno e suo figlio Michele, che avviarono questo evento, prima sagra e poi fiera. Ringrazio quanti da anni si prodigano per la riuscita sempre migliore della manifestazione, che è momento di discussione e crescita per il territorio: abbiamo già riavviato il percorso con l'Università di Foggia per il riconoscimento del marchio Igp. Punteremo, dopo la fiera, ad assicurare un riconoscimento di qualità anche alla pesca di San Ferdinando, ormai apprezzata ovunque».

Zingaro ha evidenziato la rilevanza dell'evento, estesa a diverse altre filiere agricole: «Nonostante il momento difficile del comparto, saranno presenti tante aziende che ogni giorno portano per il mondo un pezzo di San Ferdinando di Puglia. E ci saranno tanti giovani. Ciò significa che l'agricoltura possa guardare al futuro, grazie anche agli incentivi per l'innovazione, assicurati dalle istituzioni agli imprenditori che puntano allo sviluppo del territorio».

Capriuoli ha svelato: «All'interno della Fiera abbiamo inserito il 51° premio Carciofo d'oro, per tributare un riconoscimento ad aziende e personalità che si sono distinte negli ultimi 12 mesi. Il programma di convegni sarà impreziosito da contributi di spessore per discutere delle necessarie strategie di sviluppo del territorio, passando da raccolta, valorizzazione e commercializzazione dei nostri prodotti».

L'evento di spettacolo clou dell'intera manifestazione sarà il concerto di Roby Facchinetti: il popolare cantautore, componente dei "Pooh", si esibirà in piazza della Costituzione sabato 12 novembre alle ore 21:30.

  • fiera del carciofo
  • arianna camporeale
  • Carciofi
Altri contenuti a tema
Gli auguri del sindaco Camporeale a Maria Fragasso per i suoi 101 anni Gli auguri del sindaco Camporeale a Maria Fragasso per i suoi 101 anni È la seconda persona più longeva della città
Camporeale: «Impianti sportivi funzionanti e al servizio della città» Camporeale: «Impianti sportivi funzionanti e al servizio della città» Il Sindaco punta alla realizzazione di una nuova struttura: «Dopo il tennis arriverà anche il padel»
Incrementati gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali. Dettagli Incrementati gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali. Dettagli Camporeale: «Prolungamenti resi possibili dalle implementazioni di organico»
Terminati i lavori alla "Rodari" Terminati i lavori alla "Rodari" L'amministrazione punta a riqualificare i plessi "De Amicis" e "Papa Giovanni XIII"
Nei campi bisogna vendere 7 kg di carciofi per comprare un caffè Nei campi bisogna vendere 7 kg di carciofi per comprare un caffè I dati di Coldiretti: vola anche il prezzo dell'insalata
Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Nuova dipendente comunale stabilizzata, Camporeale: «Potenziamo l'efficienza dell'ente» Il Sindaco: «Serviva rimettere in moto la macchina comunale e lo stiamo facendo nell'interesse della città»
Progetto "Punti cardinali", sottoscritto il disciplinare Progetto "Punti cardinali", sottoscritto il disciplinare L'obiettivo della misura è favorire percorsi lavorativi o di studio
Emergenza casa, finanziata la costruzione di 12 nuovi appartamenti Emergenza casa, finanziata la costruzione di 12 nuovi appartamenti L'edificio di edilizia residenziale pubblica sorgerà in via Giorgio Almirante
© 2001-2023 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.