Presentazione del libro di Paolo Farina “Io speriamo che Ci Pìo”
Presentazione del libro di Paolo Farina “Io speriamo che Ci Pìo”
Scuola e Lavoro

Presentato il libro di Paolo Farina “Io speriamo che Ci Pìo” all’I.C. “De Amicis-Giovanni XXIII”

L’evento si inserisce nel progetto di Educazione Civica sulla Legalità “Radici di civiltà: Educare alla Legalità e alla Cittadinanza”

Un momento di grande valore educativo e civico quello che si è svolto il 6 maggio 2025 nell'aula magna del plesso "Giovanni XXIII" dell'Istituto Comprensivo "De Amicis – Giovanni XXIII" di San Ferdinando di Puglia, dove è stato presentato il libro "Io speriamo che Ci Pìo. Tutto quello che dovreste sapere, e non immaginate, dei CPIA" (Etetedizioni) del Prof. Paolo Farina, Dirigente Scolastico del CPIA BAT "Gino Strada".

All'incontro ha partecipato la Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "De Amicis-Giovanni XXIII", Dott.ssa Filomena Ieva, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa come momento di crescita educativa e civica per tutta la comunità scolastica.

L'incontro, moderato con competenza e sensibilità dalla docente Anna Maria Di Lernia, ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, coinvolti attivamente in un dibattito intenso e partecipato.

L'evento si inserisce nel progetto di Educazione Civica sulla Legalità "Radici di civiltà: Educare alla Legalità e alla Cittadinanza", patrocinato dal Comune di San Ferdinando di Puglia.

Stimolati dalla lettura del libro e dalla narrazione appassionata dell'autore, gli studenti hanno mostrato vivo interesse, ponendo domande e riflettendo sui temi affrontati.

Nel corso dell'incontro Paolo Farina ha condiviso esperienze e storie legate al CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti), illustrandone il ruolo inclusivo e formativo, una vera e propria rete provinciale per l'apprendimento permanente, che tra i dieci comprende anche un punto di erogazione presente a San Ferdinando di Puglia, con sede proprio accanto al plesso di Scuola Primaria " Pasculli" dell'Istituto, e accoglie tutti coloro che vogliono regalarsi nuove opportunità di apprendimento.

A completare il quadro, la testimonianza della docente del CPIA Giusy Fotia, che ha offerto ulteriori spunti di riflessione sul valore di una scuola capace di accogliere e valorizzare ogni studente.

"Siamo orgogliosi di aver ospitato un momento così significativo per i nostri studenti – ha dichiarato la Dirigente Ieva – un'occasione preziosa per aprire la scuola al dialogo, alla riflessione e alla scoperta di realtà educative che testimoniano l'importanza di un'istruzione permanente, inclusiva, attenta ai bisogni di tutti, capace di tessere relazioni autentiche".

La giornata si è conclusa con un caloroso ringraziamento al Prof. Farina per l'intensa testimonianza, oltre che per la passione e la professionalità con cui ha saputo trasmettere valori fondamentali per la crescita civile e personale dei ragazzi e alla Dirigente dell'Istituto Comprensivo, il cui costante supporto e la visione educativa hanno reso possibile la realizzazione di un'esperienza formativa che resterà nella memoria di studenti e docenti.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, a San Ferdinando di Puglia tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a San Ferdinando di Puglia tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Polizia di Stato, incontro sulla legalità a San Ferdinando con gli studenti del "Dell'Aquila-Staffa" Polizia di Stato, incontro sulla legalità a San Ferdinando con gli studenti del "Dell'Aquila-Staffa" Affrontate nell'auditorium dell'istituto le delicate tematiche del bullismo e cyberbullismo
La lettera con i saluti della nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo De Amicis Giovanni XXIII La lettera con i saluti della nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo De Amicis Giovanni XXIII Un messaggio di augurio a tutta la comunità scolastica per il nuovo percorso
Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Prove Invalsi 2024: per la BAT punteggi in calo del 5,3% e del 7,7% Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
A San Ferdinando di Puglia arriverà un nuovo asilo nido A San Ferdinando di Puglia arriverà un nuovo asilo nido La struttura sarà finanziata con i fondi PNRR
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Scuole sicure, a San Ferdinando 4 telecamere anti-spaccio Scuole sicure, a San Ferdinando 4 telecamere anti-spaccio L'assessore Lombardi annuncia l'adesione del Comune al progetto
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.