Emiliano
Emiliano
Politica

Primarie centrosinistra Puglia, Emiliano trionfa e corre verso le regionali

Il Presidente uscente: «Adesso inizia la battaglia»

Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano, ha vinto le primarie del centrosinistra in Puglia per essere il candidato presidente alla Regione, con un ampio vantaggio rispetto ai suoi tre sfidanti Elena Gentile, Fabiano Amati e Leonardo Palmisano.

È stato il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra, ha annunciare ufficialmente ieri sera la vittoria di Emiliano, con oltre il 70% dei voti. Ai seggi sono andati oltre 80mila elettori, «una partecipazione, una festa di democrazia», ha affermato Lacarra.

I risultati per San Ferdinando di Puglia

- Emiliano: 115 voti
- Gentile: 249
- Palmisano: 8
- Amati: 57

«Il freddo e la pioggia non hanno fermato i pugliesi - ha sottolineato Michele Emiliano -, non hanno fermato la coalizione della Puglia che è il nome che la nostra alleanza assume da oggi. La coalizione della Puglia è più forte che mai. Siamo pugliesi e ci siamo uniti nella democrazia partecipata attraverso le primarie con migliaia e migliaia di cittadini che hanno messo su una giornata meravigliosa di democrazia ancora una volta. Il primo grazie ai pugliesi.

Questo popolo meraviglioso mi ha insegnato a fare il sindaco e mi sta insegnando a fare il presidente della Regione. Penso che qui ci sia qualcosa di diverso dal resto del mondo. I pugliesi sono andati a votare il 12 gennaio, ha cominciato pure a piovere oggi pomeriggio. Ora lo possiamo dire, il risultato era abbastanza scontato e quindi perché sono andati a votare? Più che per far vincere qualcuno, lo hanno fatto per testimoniare per tutti noi, hanno fatto un atto di testimonianza. Sono usciti di casa per dire 'io sto qua'. Una cosa così non succede da nessun'altra parte. Questa cosa è bellissima ed è una poesia della politica che va conservata.

Il secondo grazie va ai volontari, alla macchina organizzativa che si rinnova, perfetta, straordinaria, hanno aperto seggi dappertutto. Il terzo grazie va a Leonardo Palmisano, Elena Gentile e Fabiano Amati. Non era una competizione semplice, so cosa significa e mi sono immedesimato in loro. Penso che loro renderanno migliore anche me, perché le critiche che mi hanno fatto durante questa campagna per le primarie le ho ascoltate tutte con grande attenzione.

Inizia la battaglia per la Puglia. Mi viene in mente la battaglia d'Inghilterra nella quale qualcuno tentava di prendersi l'Inghilterra. Penso che la Puglia nessuno se la possa prendere, la Puglia va rispettata, va difesa, noi l'abbiamo fatto, forse qualche volta anche commettendo degli errori perché abbiamo dei limiti, siamo umani. Da domani si comincia a scrivere il programma, tutti insieme. Dovrò continuare a fare il presidente della Regione e quindi la mia campagna elettorale sarà soprattutto lavorare per la Puglia e costruire insieme agli altri il programma per i prossimi 5 anni».
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
A Michele Emiliano il 52esimo Premio "Carciofo d'oro" A Michele Emiliano il 52esimo Premio "Carciofo d'oro" La consegna è avvenuta nell'ambito della Fiera nazionale del carciofo
Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano Il Coordinamento regionale autismo chiede un incontro al presidente Emiliano «Mancano servizi, strutture e competenze. Il tempo delle attese e della pazienza è finito»
Chiudono le Usca nella Bat: i cittadini chiedono di modificare la decisione Chiudono le Usca nella Bat: i cittadini chiedono di modificare la decisione L'appello a Emiliano: «È una scelta scellerata»
«Emiliano, perché non è stato invitato il gruppo storico di San Ferdinando?» «Emiliano, perché non è stato invitato il gruppo storico di San Ferdinando?» Incontro tra esponenti pentastellati della Bat e il presidente Emiliano, una nota svela alcuni retroscena
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Nuova ordinanza di Emiliano, didattica a distanza per chi la chiede Nuova ordinanza di Emiliano, didattica a distanza per chi la chiede Il provvedimento avrà effetto sino al 30 aprile
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
"La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» "La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» Una clip di 90 secondi per il presidente uscente e candidato del centrosinistra, con la regia di Nicolò Accettura
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.