simon smith B qBdlNIuS unsplash
simon smith B qBdlNIuS unsplash
Turismo

Qual è il periodo migliore per andare in Lapponia

Non tutti i periodi si prestano ad andare in questa regione fredda che offre diverse bellezze naturalistiche

La Lapponia è un luogo dall'atmosfera molto particolare, che si trova nell'Europa settentrionale. Presenta diverse bellezze naturalistiche, come le foreste innevate e la possibilità di vedere l'aurora boreale. Inoltre è sede di tradizioni nordiche molto affascinanti. Naturalmente non tutti i periodi si prestano ad andare in questa regione fredda. Per questo è importante sapere quale sia il momento più giusto per poter fare un viaggio in Lapponia, conciliando anche le preferenze personali e gli interessi.

Le principali attrazioni in Lapponia

La Lapponia, con i suoi paesaggi incantevoli, offre un'esperienza unica che affascina e conquista i viaggiatori in tutti i periodi dell'anno. Tuttavia, è durante la stagione invernale che questa regione raggiunge il suo apice di suggestione e fascino. Il periodo a cavallo di Natale, in particolare, è uno dei più richiesti per visitare la Lapponia (lo si nota anche esplorando le proposte di viaggi di gruppo in Lapponia come quella del sito stograntour.com), e questo non solo per l'atmosfera fiabesca che avvolge il paesaggio innevato, ma anche per la presenza del celebre villaggio di Santa Claus, che attira visitatori da ogni angolo del mondo.

Qual è il periodo migliore in inverno

Tutto dipende dalle proprie preferenze e da ciò per cui si va in Lapponia. Infatti, per esempio, molti preferiscono fare questo viaggio perché vogliono vedere la neve con la possibilità di praticare sport invernali. Allora il momento migliore in questo senso per andare in Lapponia è quello compreso tra novembre e marzo.

In tutti questi mesi la regione diventa un paesaggio coperto dalla neve ed è il periodo migliore anche per vedere le aurore boreali. Il cielo notturno si trasforma in uno spettacolo fatto di mille colori. Inoltre, per chi vuole praticare sport legati all'inverno, bisogna ricordare che la Lapponia è nota anche per le sue stazioni sciistiche. Si può praticare lo sci alpino e si possono fare molte escursioni.

Volendo si può fare un giro anche su una slitta trainata dalle renne o dagli husky. A Rovaniemi si può vedere il villaggio di Babbo Natale, per incontrare "di persona" Santa Claus. Si può consegnare una lettera con i desideri e si possono fare foto particolarmente suggestive.

Quando visitare la Lapponia in estate

Coloro che preferiscono, invece, godere di temperature più miti possono scegliere la stagione estiva per andare in Lapponia, anche perché questo periodo è ideale per visitare il Nord della regione. I mesi perfetti da questo punto di vista sono quelli compresi tra maggio e settembre.

In questo periodo le giornate sono luminose e molto lunghe. Si può dire che nelle zone settentrionali il sole non tramonta mai. È il fenomeno noto come sole di mezzanotte. In estate si possono fare molte escursioni e chi ama lo sport può usufruire dell'opportunità di praticare il canottaggio e i giri in mountain bike.

Si possono gustare delle prelibatezze della regione, come il pesce fresco con le erbe aromatiche. In estate le foreste in Lapponia sono rigogliose e si possono ammirare molti fiori selvatici. C'è la possibilità di immergersi nella natura incontaminata. Si possono percorrere sentieri panoramici e si può ammirare la fauna tipica della zona.

Inoltre, in estate si svolgono alcuni festival tradizionali ed eventi culturali particolarmente interessanti, come il Midnight Sun Film Festival. Si tratta di un evento durante il quale, sotto la luce del sole che non tramonta mai, vengono proiettati film 24 ore su 24 e si fa musica dal vivo.

Quindi, si può dire che la scelta del periodo migliore per visitare la Lapponia dipende dai propri interessi e dalle attività che si desiderano svolgere durante la vacanza in questa regione così affascinante e suggestiva.

SPECIALE
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio L'offerta si dirama in tante direzioni tra castelli, parchi e siti culturali
Tupputi: “BATte alla Bit il cuore della Puglia” Tupputi: “BATte alla Bit il cuore della Puglia” Nel padiglione dedicato alla Regione, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Intervento del direttore provinciale Confesercenti
12 Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Non abbiam bisogno di Briatore. Ma che turismo vogliamo? Sempre più numerosi i "vips" che scelgono la nostra regione. Ma il turismo è un'altra cosa
Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida Turismo in overbooking in Puglia. Ma senza guida Una regione dalla bellezza sorprendente che deve rispondere meglio alle aspettative di chi arriva
Giornate FAI per le scuole, a San Ferdinando aperte le porte della chiesetta di San Giuseppe Giornate FAI per le scuole, a San Ferdinando aperte le porte della chiesetta di San Giuseppe Dal 22 al 27 novembre visite esclusive pensate per gli studenti tra le bellezze di Puglia
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.