Ciliento
Ciliento
Attualità

San Ferdinando, Ciliento si esprime sulla manifestazione in memoria del 9 febbraio '48

"Ora è solo il tempo del rispetto della memoria"

"Sono stata invitata all'incontro in ricordo dell'eccidio del 9 febbraio 1948 a San Ferdinando e saró presente alla manifestazione organizzata dalla CGIL presso la sede del Circolo del Pd. Sono per questo orgogliosa di rappresentare il sostegno del Partito Democratico a questa iniziativa con il suo simbolo. Ora è solo il tempo del rispetto della memoria". A dirlo è la consigliera regionale Debora Ciliento che interviene su quanto sta accadendo in queste ore a San Ferdinando di Puglia.
"Il 9 febbraio - spiega - è una data che appartiene alla storia della comunità di San Ferdinando di Puglia. È riconosciuta come data simbolo di un calendario civile, antifascista per definizione e per riconoscimento della stessa sentenza che ha condannato le persone che si sono macchiate di un crimine orrendo di strage e di eccidio consumato anche contro un bambino di appena sette anni.
Il circolo del Partito Democratico di San Ferdinando è intitolato proprio al 9 Febbraio '48 perché quella data rappresenta la Storia di una comunità che ha combattuto il fascismo, ha sostenuto la Repubblica e ha difeso la democrazia. Insieme con la CGIL, quella di Giuseppe Di Vittorio, la stessa che abbiamo difeso dall'assalto fascista del 9 ottobre del 2021 a dimostrazione che a distanza di 73 anni dai fatti di San Ferdinando il vizio fascista è sempre lo stesso: impedire alle persone di ragionare, ai lavoratori di difendere il diritto al lavoro, ad un salario dignitoso, al riscatto degli ultimi e dei più indifesi.
Chi rappresenta il Partito Democratico ha il dovere di rispondere ad una comunità politica che vuole far memoria della Storia. Per questo motivo ben vengano tutte le manifestazioni per una giornata così importante, sia quelle istituzionali ma altrettanto quelle organizzate dalla base e da ogni singolo iscritto o simpatizzante del nostro partito, che è una comunità aperta, plurale e libera da ogni forma di regime e oppressione della libertà di espressione" conclude Debora Ciliento.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Enrico Frisani è il nuovo Coordinatore Comunale di Fratelli d’Italia di San Ferdinando Enrico Frisani è il nuovo Coordinatore Comunale di Fratelli d’Italia di San Ferdinando «Con una visione audace e un impegno concreto, sono pronto a guidare la nostra comunità»
Illuminazione pubblica: la denuncia del gruppo di opposizione "San Ferdinando Migliora" Illuminazione pubblica: la denuncia del gruppo di opposizione "San Ferdinando Migliora" La nota integrale dei Consiglieri Comunali Angela Camporeale e Antonio Mario Acquaviva
Maria Rosaria Dilillo nominata responsabile cittadina di "Azzurro Donna Forza Italia" a San Ferdinando Maria Rosaria Dilillo nominata responsabile cittadina di "Azzurro Donna Forza Italia" a San Ferdinando Un impegno per una politica più inclusiva e rappresentativa
Convocato il primo Consiglio Comunale a San Ferdinando di Puglia Convocato il primo Consiglio Comunale a San Ferdinando di Puglia La convocazione oggi in Piazza della Costituzione alle ore 19.30
Discariche nella BAT: il PD contrario all'ampiamento Discariche nella BAT: il PD contrario all'ampiamento La nota integrale di alcuni esponenti dem
Dario Parrini nuovo commissario del Pd Bat Dario Parrini nuovo commissario del Pd Bat Succede al dimissionario Lorenzo Marchio Rossi
Elezioni 2025 a San Ferdinando di Puglia: parola ai candidati sindaci Elezioni 2025 a San Ferdinando di Puglia: parola ai candidati sindaci Sfida tra Biagio Musci, Tonino Acquaviva, Nello Masciulli, Michele Lamacchia
Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» Centrodestra Bat: «Fondi Pnrr a rischio, amministrazione Lodispoto bocciata» La nota dei consiglieri provinciali
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.