Corso
Corso
Territorio

San Ferdinando dice no ai rifiuti nell'Interporto

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sulla questione

"Impediremo a chiunque di trasformare l'interporto in un centro di stoccaggio dei rifiuti". Così si è espresso il consiglio comunale di San Ferdinando di Puglia sul trasferimento dei rifiuti dal Gargano nella struttura di proprietà dell'ente assieme a Cerignola e alcuni imprenditori privati. Dopo lo stoccaggio i rifiuti sarebbero destinati ad essere smistati verso le discariche di Foggia e quella di Forcone Cafiero, quest'ultima di proprietà dei Comuni del Consorzio di bacino Fg/4 (Cerignola, San Ferdinando, Trinitapoli, Ortanova, Stornara, Ordona, Stornarella, Carapelle, Margherita di Savoia).

Il progetto di Ferrovie del Gargano (sostituire il trasporto su gomma dei rifiuti con quello, più economico, su rotaie) è stato approvato da sette Comuni garganici interessati e depositato presso gli uffici regionali senza che i sindaci dei Comuni proprietari delle strutture (Interporto e Consorzio bacino Fg4), che dovrebbero ospitare i rifiuti, ne fossero informati. "Le istituzioni non dovrebbero anteporre gli interessi dei privati a quelli della collettività, nella fattispecie della popolazione di questo territorio, sempre più pattumiera della Puglia".
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.