Antonella Cascella
Antonella Cascella
Attualità

Scuole e strade sicure nella BAT: gli ingegneri sostengono il piano di investimenti della provincia

L’Ordine degli Ingegneri della Bat commenta i finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica

«Investire in sicurezza e qualità degli spazi scolastici significa investire nel futuro dei nostri ragazzi». Con queste parole, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani accoglie con favore il piano di investimenti annunciato dalla Provincia, che punta a rafforzare due ambiti considerati strategici: la manutenzione delle strutture scolastiche e la sicurezza stradale.

Secondo quanto comunicato dagli uffici provinciali, entro la fine di settembre il Consiglio sarà chiamato ad approvare un piano di spesa che prevede 500mila euro per la manutenzione delle aule e delle palestre degli istituti scolastici. Per quanto concerne sempre gli spazi e le esigenze didattiche, sono stati stanziati ulteriori 200mila euro per l'acquisto di nuovi banchi destinati agli studenti. «Il rifacimento degli ambienti scolastici e l'acquisto di nuovi arredi rappresentano un segnale concreto di attenzione verso studenti e docenti» sottolinea Antonella Cascella, presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Bat. «Aule, palestre e strumenti adeguati non sono semplici dotazioni, ma condizioni fondamentali per garantire un apprendimento sereno e inclusivo, rafforzando la fiducia delle famiglie e migliorando le condizioni di lavoro del personale scolastico».

In parallelo, è stato previsto un finanziamento di 500mila euro per il rifacimento della segnaletica orizzontale, ormai quasi scomparsa e da ripristinare con urgenza, che si somma ai 500 mila euro già approvati per la segnaletica verticale. «La manutenzione delle strade provinciali è un tema che ci sta molto a cuore» continua l'ingegnere. «Strade sicure, ben segnalate e mantenute in buone condizioni non solo riducono il rischio di incidenti, ma incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sulla competitività del territorio».

I tecnici richiamano l'attenzione anche sulle sfide legate allo stato delle infrastrutture. «Negli ultimi anni - ha detto Cascella - abbiamo assistito a troppi incidenti, spesso dovuti al degrado delle strade, aggravato da traffico intenso e fenomeni meteorologici estremi. È nostro dovere, come professionisti e come cittadini, fare tutto il possibile per prevenire nuove tragedie. Servono risorse, ma anche una progettazione moderna, manutenzioni di qualità e un impegno condiviso da tutte le istituzioni».

Per l'Ordine degli Ingegneri è fondamentale avviare una riflessione non solo sull'entità delle risorse disponibili, ma anche sulla qualità della manutenzione e della progettazione delle infrastrutture, che devono essere costantemente aggiornate per affrontare sfide come l'aumento del traffico veicolare e l'impatto dei cambiamenti climatici.

L'Ordine provinciale degli Ingegneri ribadisce la propria disponibilità a collaborare con gli enti competenti, offrendo supporto tecnico e professionale per sviluppare soluzioni che garantiscano maggiore sicurezza e affidabilità alla viabilità provinciale.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2025/2026 Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l'anno scolastico 2025/2026 Domande obbligatorie esclusivamente online entro l’avvio del servizio previsto per il 30 settembre
Mensa del Pasculli ancora inutilizzabile: dimenticati i calcoli statici Mensa del Pasculli ancora inutilizzabile: dimenticati i calcoli statici Il sindaco: «Una vergogna»
Al via il nuovo anno scolastico: gli auguri dell'Amministrazione e le misure per una ripartenza in sicurezza dell'Assessore Scaringi Al via il nuovo anno scolastico: gli auguri dell'Amministrazione e le misure per una ripartenza in sicurezza dell'Assessore Scaringi «Che questo nuovo anno sia ricco di impegno, crescita, condivisione e soddisfazioni»
Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra Stem Day all’I.C. De Amicis - Giovanni XXIII: scienza e creatività in mostra “Dimostra che la scuola può essere un ambiente di apprendimento vivo”: commenta la dirigente scolastica Filomena Ieva
Gli studenti di San Ferdinando premiati al Salone del Libro di Torino Gli studenti di San Ferdinando premiati al Salone del Libro di Torino L’Istituto De Amicis – Giovanni XXIII si conferma campione nazionale dei Comix Games
Presentato il libro di Paolo Farina “Io speriamo che Ci Pìo” all’I.C. “De Amicis-Giovanni XXIII” Presentato il libro di Paolo Farina “Io speriamo che Ci Pìo” all’I.C. “De Amicis-Giovanni XXIII” L’evento si inserisce nel progetto di Educazione Civica sulla Legalità “Radici di civiltà: Educare alla Legalità e alla Cittadinanza”
Anno scolastico '25/'26, a San Ferdinando di Puglia tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a San Ferdinando di Puglia tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
Polizia di Stato, incontro sulla legalità a San Ferdinando con gli studenti del "Dell'Aquila-Staffa" Polizia di Stato, incontro sulla legalità a San Ferdinando con gli studenti del "Dell'Aquila-Staffa" Affrontate nell'auditorium dell'istituto le delicate tematiche del bullismo e cyberbullismo
© 2001-2025 SanFerdinandoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.