biancaneve
biancaneve
Eventi e cultura

Spettacolo in piazza: «Biancaneve» e il bacio del principe

Il saggio di danza è stato organizzato dalla scuola «I Care Danza e Fitness»

Dalla delicatezza della danza classica, all'allegria della danza modern jazz, fino al dinamismo della danza contemporanea. È quanto avvenuto ieri in piazza con un saggio di fine anno organizzato dalla scuola «I Care Danza e Fitness». Bambine e ragazze di età compresa tra i 4 e i 22 anni hanno messo in scena «Biancaneve», uno dei più grandi balletti del repertorio classico. Nel salone di un fastoso palazzo, gli ospiti intrecciano eleganti danze di gruppo mentre tre cortigiane introducono l'entrata della regina che riceve gli omaggi di tutti. Quando due cortigiane introducono lo specchio magico in scena, la donna lo interroga per accertarsi di essere la più bella del reame. Rassicurata dalla risposta affermativa, si muove soddisfatta tra le invitate. La festa prosegue e tre cortigiane annunciano l'arrivo di Biancaneve, richiamando su di loro l'attenzione di tutti i convenuti. Alla sua uscita, la matrigna mostra i primi segni di gelosia. Nella danza finale, gli invitati intrecciano eleganti passi e figure classiche. Al rientro in scena Biancaneve è omaggiata dai cortigiani ma respinta dalla matrigna, sempre più irata. Quando la regina si alza dal trono e tutti gli ospiti lasciano il palazzo, Biancaneve viene condotta alla presenza della matrigna che la scaccia con violenza. In preda ad una gelosia sempre più ossessiva, la donna interroga nuovamente lo specchio magico. Questa volta il verdetto è negativo: è la figliastra la più bella del reame! Impietrita e disperata la regina si aggira pensosa e infine scappa nella foresta dove trova rifugio in una casetta grazie a delle farfallee dei fiorellini. La casa appartiene a sette piccoli minatori che al loro arrivo si accorgono della presenza di un'estranea addormentata; le si avvicinano con cautela e la svegliano con delicatezza. Biancaneve, narrata la sua triste storia ed accolta con affetto, li invita a festeggiare e a mostrare le loro abilità. Rimasta però sola, scorge con spavento una vecchia mendicante. Rassicurata dai suoi modi cortesi, Biancaneve la invita ad entrare in casa e la vecchia le offre una mela rossa. Tirato il primo morso la giovane si accascia sul letto. Al termine del lavoro i ragazzi raggiungono la loro abitazione; all'interno si accorgono che Biancaneve giace addormentata sul letto e cercano inutilmente di svegliarla ma capiscono che la giovane è senza vita. Improvvisamente un principe, fattosi strada tra i ragazzi, colpito dalla delicata bellezza della giovane, si avvicina e la bacia. Biancaneve si risveglia tra lo stupore e la gioia dei piccoli minatori. Nel palazzo del principe hanno inizio i festeggiamenti per le nozze di Biancaneve. Gli ospiti aprono le danze, al cui termine gli sposi iniziano un romantico passo a due.
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.