calice di san lorenzo
calice di san lorenzo
Eventi e cultura

Tutto pronto a Trani per la sesta edizione di "Calice di San Lorenzo"

Buon vino, degustazioni e musica: appuntamento l'11 e il 12 agosto

Venerdì 11 e sabato 12 agosto torna a Trani per la sesta edizione "Calice di San Lorenzo". Grandi numeri per l'iniziativa di quest'anno: 23 cantine in rappresentanza di tutte le province pugliesi, 90 etichette, vini IGT, IGP DOP , DOC e Riserve, 4 gastronomie, 3 oleifici, 90 volontari collaboratori.

Il percorso enogastronomico fatto di arte, cultura e musica dal vivo si svolgerà nelle sere dell'11 e del 12 agosto tra piazza Regia Udienza, Piazza Duomo e Piazza Monsignor Addazi a Trani.

L'evento nasce da un progetto organizzato dal Comune di Trani in collaborazione con l'associazione culturale Cibus di Vinum con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Sviluppo Economico e lmpresa Turistica della Regione Puglia.

La formula richiama quella delle scorse edizioni ma con novità di rilievo, sottolineate durante la conferenza stampa nella quale si è manifestato il senso di responsabilità dell'intera organizzazione di far fronte a un'aspettativa di partecipazione sempre più importante: 30.000 presenze lo scorso anno, provenienti non solo dalla Puglia ma dalle regioni circostanti a cui si sono uniti i numerosi turisti stranieri.

Grazie a un contributo di €15 sarà possibile aver diritto alla ormai celebre sacca che conterrà un calice per la degustazione, una confezione di taralli, sette ticket per la degustazione di vini, uno per la degustazione gastronomica a scelta tra le presenti e uno di degustazione di olio.

Delle novità è da sottolineare la presenza del sommelier Rosangela Casalino, coordinatrice del servizio mescita: per la prima volta una donna e per la prima volta un sommelier di Trani.

Tre stand per le degustazioni gastronomiche: una dello chef tranese Mimmo Verrigni che presenterà una scelta tra due primi preparati durante la manifestazione durante e legati alla tradizione del territorio; una dei celebri panini al pesce di Peschef; l'altra, e che costituisce la seconda vera novità di quest'edizione, preparata con la Brigata della Locanda del Giullare, la realtà tranese che dimostra come attraverso l'arte declinata anche attraverso la ristorazione sia possibile una autentica inclusione sociale.

Le serate saranno animate da musica dal vivo musica pop e musica popolare con pizzica e taranta (tornano "Gli zii di Milano" e "le storie del Vecchio Sud", presenti in entrambe le date).

Grazie alla media partnership con TraniViva, è possibile aggiudicarsi due ticket degustativi in omaggio partecipando al contest su Instagram.

È possibile prenotare i propri biglietti attraverso il sito www.calicedisanlorenzo.it
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per la quinta edizione del Premio Nazionale Don Uva Tutto pronto per la quinta edizione del Premio Nazionale Don Uva Una serata all’insegna della musica con numerosi ospiti
"Camminata sotto le stelle": passeggiate serali a San Ferdinando "Camminata sotto le stelle": passeggiate serali a San Ferdinando In programma ogni giovedì sera fino alla fine dell'estate
Festival GustoJazz 2025: Corato si accende di musica, gusto e cultura Festival GustoJazz 2025: Corato si accende di musica, gusto e cultura Dal 27 giugno al 4 luglio il festival che racconta il territorio attraverso le note, i sapori e la bellezza dei suoi luoghi
Lino Patruno Jazz Show: la leggenda del jazz accende l’estate di Palazzo delle Arti Beltrani Lino Patruno Jazz Show: la leggenda del jazz accende l’estate di Palazzo delle Arti Beltrani Il 6 luglio a Trani va in scena un viaggio sonoro imperdibile nella storia di uno dei protagonisti assoluti del panorama jazz internazionale. Una vita tra virtuosismo, aneddoti e spirito jazz
Torna a Bisceglie il festival "42 gradi - idee sostenibili" Torna a Bisceglie il festival "42 gradi - idee sostenibili" In programma dal 23 al 27 luglio
Premio Nazionale Don Uva, il 2 luglio a Bisceglie la quinta edizione Premio Nazionale Don Uva, il 2 luglio a Bisceglie la quinta edizione Anche quest'anno la serata sarà condotta dai giornalisti Safiria Leccese e Alfredo Nolasco
Maiora SPA SB premiata da EY per l'eccellenza nel capitale umano Maiora SPA SB premiata da EY per l'eccellenza nel capitale umano Un premio che valorizza le aziende che creano valore nel territorio
Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” Puglia Village ospita il progetto “Coltiviamo bellezza… fuori dal Comune” A Molfetta un progetto con il patrocinio del Comune di Terlizzi che esalta la tradizione florovivaistica
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.