calice di san lorenzo
calice di san lorenzo
Eventi e cultura

Tutto pronto a Trani per la sesta edizione di "Calice di San Lorenzo"

Buon vino, degustazioni e musica: appuntamento l'11 e il 12 agosto

Venerdì 11 e sabato 12 agosto torna a Trani per la sesta edizione "Calice di San Lorenzo". Grandi numeri per l'iniziativa di quest'anno: 23 cantine in rappresentanza di tutte le province pugliesi, 90 etichette, vini IGT, IGP DOP , DOC e Riserve, 4 gastronomie, 3 oleifici, 90 volontari collaboratori.

Il percorso enogastronomico fatto di arte, cultura e musica dal vivo si svolgerà nelle sere dell'11 e del 12 agosto tra piazza Regia Udienza, Piazza Duomo e Piazza Monsignor Addazi a Trani.

L'evento nasce da un progetto organizzato dal Comune di Trani in collaborazione con l'associazione culturale Cibus di Vinum con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Sviluppo Economico e lmpresa Turistica della Regione Puglia.

La formula richiama quella delle scorse edizioni ma con novità di rilievo, sottolineate durante la conferenza stampa nella quale si è manifestato il senso di responsabilità dell'intera organizzazione di far fronte a un'aspettativa di partecipazione sempre più importante: 30.000 presenze lo scorso anno, provenienti non solo dalla Puglia ma dalle regioni circostanti a cui si sono uniti i numerosi turisti stranieri.

Grazie a un contributo di €15 sarà possibile aver diritto alla ormai celebre sacca che conterrà un calice per la degustazione, una confezione di taralli, sette ticket per la degustazione di vini, uno per la degustazione gastronomica a scelta tra le presenti e uno di degustazione di olio.

Delle novità è da sottolineare la presenza del sommelier Rosangela Casalino, coordinatrice del servizio mescita: per la prima volta una donna e per la prima volta un sommelier di Trani.

Tre stand per le degustazioni gastronomiche: una dello chef tranese Mimmo Verrigni che presenterà una scelta tra due primi preparati durante la manifestazione durante e legati alla tradizione del territorio; una dei celebri panini al pesce di Peschef; l'altra, e che costituisce la seconda vera novità di quest'edizione, preparata con la Brigata della Locanda del Giullare, la realtà tranese che dimostra come attraverso l'arte declinata anche attraverso la ristorazione sia possibile una autentica inclusione sociale.

Le serate saranno animate da musica dal vivo musica pop e musica popolare con pizzica e taranta (tornano "Gli zii di Milano" e "le storie del Vecchio Sud", presenti in entrambe le date).

Grazie alla media partnership con TraniViva, è possibile aggiudicarsi due ticket degustativi in omaggio partecipando al contest su Instagram.

È possibile prenotare i propri biglietti attraverso il sito www.calicedisanlorenzo.it
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Il 10° Raduno nazionale dei Marescialli dei Carabinieri fa tappa a San Ferdinando di Puglia Il 10° Raduno nazionale dei Marescialli dei Carabinieri fa tappa a San Ferdinando di Puglia Appuntamento previsto sabato 3 ottobre a Villa Cafiero
Dacia Maraini incanta San Ferdinando: grande successo per i Dialoghi di Trani Dacia Maraini incanta San Ferdinando: grande successo per i Dialoghi di Trani Piazza gremita e pubblico arrivato anche da fuori città per l’incontro con la scrittrice
SP18 Canosa- San Ferdinando, approvato il progetto esecutivo per ulteriori 281 mila euro SP18 Canosa- San Ferdinando, approvato il progetto esecutivo per ulteriori 281 mila euro La nota della Vice Presidente della Provincia BAT Marzia Bucci
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
“Il caleidoscopio” in scena a San Ferdinando di Puglia “Il caleidoscopio” in scena a San Ferdinando di Puglia L’appuntamento in programma giovedì 3 settembre
Il benvenuto dell'Amministrazione di San Ferdinando alla nuova Dirigente Scolastica Giuseppina Mastrapasqua Il benvenuto dell'Amministrazione di San Ferdinando alla nuova Dirigente Scolastica Giuseppina Mastrapasqua Primo incontro con l’Amministrazione Comunale: al via un percorso di collaborazione tra scuola e istituzioni
Educare alla sicurezza: successo per il campo scuola dei VSF3 di San Ferdinando di Puglia Educare alla sicurezza: successo per il campo scuola dei VSF3 di San Ferdinando di Puglia A Canne della Battaglia ragazzi protagonisti di un’esperienza tra formazione, prevenzione e attività di soccorso
Festa Patronale a San Ferdinando: modifiche alla viabilità e alla sosta Festa Patronale a San Ferdinando: modifiche alla viabilità e alla sosta Tutte le informazioni utili
© 2001-2026 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.