Comune. <span>Foto Giuseppe Capacchione</span>
Comune. Foto Giuseppe Capacchione
Politica

Un nuovo movimento nasce a San Ferdinando di Puglia: Partecipazione

Un gruppo che raccoglie le persone e le istanze della società civile, dell’associazionismo e del volontariato

Nasce un nuovo gruppo a San Ferdinando di Puglia: si chiama Partecipazione e raccoglie le persone e le istanze della società civile, dell'associazionismo e del volontariato per una gestione della cosa pubblica più aperta e rispettosa dei bisogni della comunità.

Il gruppo, dopo una fase di elaborazione, ha prodotto un documento costitutivo che individua nello scollamento fra politica e società civile la causa di molti problemi della città e nella ripresa di partecipazione da parte dei cittadini l'unica soluzione per una politica che sia veramente al servizio del bene comune.
Nelle scorse settimane il gruppo Partecipazione ha incontrato due volte la cittadinanza presso la Sala Rossa del Centro Culturale Polivalente.

Nel primo incontro di presentazione del gruppo i cittadini hanno risposto in maniera entusiasta confermando così la forte richiesta di coinvolgimento e di protagonismo che viene dalla base.

Nel secondo incontro si è cominciato a costruire una sorta di programma politico partendo dal tema dei rifiuti, molto sentito dalla gente. È stato subito chiaro che i rifiuti sono avvertiti come problema e non come risorsa; gli amministratori se ne liberano delegando tutto alla ditta di gestione, i cittadini li abbandonano lungo le strade di campagna.
Si è ribadita l'importanza di un centro di raccolta provvisorio (riaprendo quello di via Trinitapoli) con personale specializzato a disposizione degli utenti. Si sono prospettati diversi sistemi per incentivare economicamente i cittadini virtuosi (macchinette mangialattine, utilizzo di una tessera a punti, ecc). Infine, la questione della TARI, troppo alta per un servizio che è spesso carente, e il problema dell'evasione e dell'elusione.
Si è sottolineata la necessità di coinvolgere e responsabilizzare gli agricoltori nel controllo dei terreni per evitare che si trasformino in tante discariche abusive che deturpano il paesaggio e inquinano il suolo e l'aria quando poi sono bruciate.
Insomma, un sano esercizio di democrazia partecipata che continuerà nelle prossime settimane affrontando altri temi caldi della nostra comunità.

Il prossimo incontro sarà dedicato al settore dei servizi sociali ed alle iniziative a tutela dei cittadini più fragili e bisognosi.
Il gruppo Partecipazione sta valutando in questi giorni la possibilità di presentare una lista propria alle prossime elezioni comunali con l'intenzione di rinnovare la politica e risolvere i problemi più scottanti della città coinvolgendo tutti i cittadini.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Ennesimo caos sui treni, Flavio Civita: «Fallimento della Regione» Il candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d’Italia: «Gli abbonati non possono essere il paraurti di una programmazione sbagliata»
Mariana La Daga è la nuova Assessora all’ambiente di San Ferdinando Mariana La Daga è la nuova Assessora all’ambiente di San Ferdinando «Sono pronta a lavorare con impegno e dedizione»
L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare L’impatto sociale come motore di sviluppo: la Puglia e la nuova frontiera del welfare Una terra che innova partendo dalle comunità
Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" Angela Ludovico lascia il gruppo del PD in consiglio provinciale: "Proseguo da indipendente nel centrosinistra" La dichiarazione integrale della consigliera
Consiglio comunale, interviene l'assessore Petrigiano Consiglio comunale, interviene l'assessore Petrigiano «Le proteste si fanno in consiglio comunale, non al mare»
Il Partito Democratico lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il Partito Democratico lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Parrini: “Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti”
Adesso San Ferdinando: «È il secondo treno perso» Adesso San Ferdinando: «È il secondo treno perso» La polemica del gruppo consiliare di Adesso San Ferdinando
Bilancio Comunale, interviene Forza Italia San Ferdinando Bilancio Comunale, interviene Forza Italia San Ferdinando «I conti del bilancio comunale non tornano»
© 2001-2025 SanFerdinandoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.