comune san Ferdinando
comune san Ferdinando
Politica

I consiglieri di opposizione contrariati per il riscontro negativo della convocazione urgente di un consiglio comunale

Sottoposta una nota istituzionale di protesta in merito alla gestione delle iniziative comunali in materia di sicurezza

I Consiglieri comunali di opposizione del Comune di San Ferdinando di Puglia, dott. Antonio Mario Acquaviva, avv. Biagio Musci e Aniello Masciulli, nella qualità di Capigruppo consiliari, rendono noto di aver formalmente sottoposto all'attenzione di S.E. il Prefetto della Provincia di Barletta–Andria–Trani una nota istituzionale di protesta in merito alla gestione delle iniziative comunali in materia di sicurezza.

I sottoscritti hanno evidenziato come, a seguito della richiesta ufficiale, protocollata in data 4 dicembre 2025, di convocazione urgente di un Consiglio Comunale straordinario volto a garantire un'informativa istituzionale sull'esito del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, non sia pervenuto un riscontro adeguato alla urgenza e rilevanza delle problematiche sollevate.

Contestualmente, è stata rilevata la promozione, da parte dell'Amministrazione comunale, di un'iniziativa pubblica di natura politica sul tema della sicurezza, diffusa anche attraverso canali di comunicazione istituzionali dell'Ente (nelle ore successive, poi rimossa), circostanza che appare idonea a determinare una commistione tra attività istituzionale e iniziativa di parte, con possibili riflessi sui principi di imparzialità e neutralità dell'azione amministrativa.

I Capigruppo hanno altresì rappresentato come il differimento dei tempi di convocazione degli organi consiliari abbia di fatto impedito l'avvio di un confronto tempestivo e strutturato sulle strategie comunali in materia di sicurezza, sulla programmazione delle risorse di bilancio, sul rafforzamento dell'organico della Polizia Locale, sul potenziamento dei sistemi di illuminazione e videosorveglianza, nonché sulle politiche di trasparenza amministrativa, sostegno al commercio di prossimità ed educazione alla legalità.

Nel pieno rispetto delle prerogative istituzionali e dell'autonomia degli enti locali, i Consiglieri di opposizione confidano nella sensibilità delle Autorità competenti affinché siano garantiti i principi di imparzialità, buon andamento e corretto esercizio della funzione pubblica, nell'interesse esclusivo della comunità di San Ferdinando di Puglia.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Arriva l'immediata risposta del sindaco Michele Lamacchia unitamente al Consiglio Comunale Arriva l'immediata risposta del sindaco Michele Lamacchia unitamente al Consiglio Comunale "I capigruppo di opposizione non trovano altro da fare che additare le responsabilità all'Amministrazione comunale": si legge nella nota del sindaco
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Lo rende noto il Presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto
Autotrasportatore sequestrato a San Ferdinando, si riunisce il comitato per l’Ordine e la Sicurezza Autotrasportatore sequestrato a San Ferdinando, si riunisce il comitato per l’Ordine e la Sicurezza Il prefetto: «Episodio grave ma isolato, che peraltro ha trovato l’immediata risposta da parte delle Forze di Polizia»
Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti «Serve una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture»
Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida L’obiettivo è garantire la sicurezza degli avventori e degli esercenti, tramite un rapporto sinergico con le forze dell'ordine
Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Servizi di vigilanza innovativi e di alta qualità
Sicurezza, intensificato il pattugliamento serale di vigili e carabinieri  Sicurezza, intensificato il pattugliamento serale di vigili e carabinieri  L'assessore Lombardi: «Abbiamo inteso dare subito una stretta dopo i recenti disordini registrati nelle ore serali»
Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Doppio intervento della Vegapol a Canosa di Puglia Sono stati scongiurati due furti nella notte grazie al pronto intervento delle guardie private
© 2001-2025 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.