Rossella Scorcia
Rossella Scorcia
Scuola e Lavoro

«Vi racconto la mia danza aerea»: ecco la grande passione di Rossella Scorcia

La maestra spiega in cosa consiste la sua arte

Rossella Scorcia è un'artista ed una atleta sanferdinandese di adozione che si è fatta apprezzare come insegnante di danza aerea nella scuola "Angels' Ballet"

Una disciplina, che nasce nell'ambiente circense, non particolarmente nota ma molto affascinante. Una grande passione per Rossella che ne ha fatto il suo lavoro.

"È sempre stata vista come un'arte particolare"- afferma Rossella. Insegnata prevalentemente fuori Europa e nel nord Italia, giunge nel Meridione circa 6 anni fa. "È composta da cerchio, tessuto aereo e trapezio, tutti diversi tra loro – ci spiega la nostra professionista – e coinvolge tutte le parti del corpo, ogni muscolo, affidandosi appunto alla danza. Si tratta quindi di una danza in aria".

La passione per la danza, è nata sin da subito in Rossella: "Ho studiato danza classica sin da piccola, dall'età di 5 anni. Nel 2015 ho cominciato a insegnarla - continua. Nel Capodanno del 2015, vidi per caso nel circo Massimo di Roma, una ragazza fare tessuto, ovvero danza aerea. Me ne innamorai immediatamente, così iniziai a studiarla e a praticarla per un anno fino a diplomarmici nel 2017.

"Volevo fare qualcosa di pazzo che coinvolgesse sempre la danza"- asserisce con fermezza la maestra.

Ma in questo tipo di danza dove non mancano difficoltà e tantomeno dolori fisici, Rossella ci spiega come tutto questo passi in secondo piano. "Sento tanta adrenalina, sento di essere libera, mi sfogo, nonostante sia fisicamente pesante. Quei dolori diventano addirittura belli".

Un tipo di arte sottovalutata e per certi versi anche temuta. "Bisogna capire che niente è impossibile. Bisogna vederla come una sfida con sé stessi – afferma la maestra - la gente pensa che sia difficile. A volte, associandola alla danza, si presuppone che non sia bella o che addirittura sia troppo femminile per i ragazzi e ovviamente non è così ".

"Il motto della danza aerea è: niente è impossibile!" – conclude sorridente Rossella
  • danza
Altri contenuti a tema
Danza, sogni e passione: Maria Zaffino ospite della Angels’ Ballet di San Ferdinando di Puglia Danza, sogni e passione: Maria Zaffino ospite della Angels’ Ballet di San Ferdinando di Puglia La ballerina professionista ha svolto il ruolo di esaminatrice e ha fatto uno stage con un gruppo misto di danzatori
Le coreografie di Grazia Ferrante e Veronica Dicorato per la mostra di Salvatore Lanotte Le coreografie di Grazia Ferrante e Veronica Dicorato per la mostra di Salvatore Lanotte La mostra fotografica "Flours and Colors" sarà ospitata presso il vecchio Palazzo di Città di Margherita di Savoia fino al giorno 3 agosto
© 2001-2024 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.