Violenza Domestica
Violenza Domestica
Vita di città

Violenza sulle donne: convegno con la criminologa Roberta Bruzzone

Lunedì 3 Aprile alle ore 17,30, presso Auditorium comunale, tavola rotonda con la nota criminologa

"Nessuna di noi. I volti della violenza. Violenza domestica, Violenza assistita e Stalking", tavola rotonda lunedì con la nota criminologa Roberta Bruzzone. L'Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del comune di San Ferdinando Di Puglia continua il suo percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

«Un convegno sulla violenza domestica, assistita, e stalking, violenze che a volte restano nel silenzio, serve per approfondire e interrogarsi su questo tema di grande attualità. C'è tanto da fare! L'impegno è sul fronte culturale – dichiara l'Assessore Giovina d'Addato- La violenza contro le donne è un fenomeno sommerso e di cui si parla poco nei contesti educativi sociali. Il nostro compito è quello di sensibilizzare la società civile e le donne al fine di permettere loro di conoscere il fenomeno non solo dopo fatti di cronaca eclatanti ma di riconoscerlo per combatterlo. E grazie agli organi competenti partecipanti - continua l'avvocato D'Addato - capiremo cosa sapere, come difendersi e a chi rivolgersi».

I dati dimostrano quasi 7 milioni di donne, in Italia, avrebbero subìto nella loro vita violenza fisica o sessuale, secondo un'indagine effettuata nel 2014 da Istat e Ministero per le pari opportunità. Spesso l'ex partner è protagonista di stalking, fenomeno che colpisce circa 3,5 milioni di donne e che il più delle volte si trasforma in tragedia. E poi c'è molta violenza che si muove nel sommerso, non segnalata per paura o scarsa consapevolezza. Spesso si parla di violenza intra-familiare, molto più diffusa di quanto comunemente si pensi, è una violenza trasversale, a volte si trova in contesti familiari insospettabili e rimane spesso impunita e sconosciuta, salvo manifestarsi in casi di femminicidio. Ma dannosi per la vita affettiva e relazionale sono anche gli eventi traumatici più sottili, i condizionamenti psicologici, ad esempio la sola sottomissione economica, i tanti abusi in coppia e post-relazione. Testimoni diretti di queste violenze sono i bambini, sarebbero almeno 400.000 in Italia i minori vittime della cosiddetta violenza assistita di genere, maltrattamenti fisici, psicologici, economici perpetrati sulle loro madri all'interno delle mura domestiche da mariti e partner ( ndr dati forniti da Save the Children) . Secondo il rapporto Istat del 2015 è emerso che tra le donne che hanno subito ripetutamente delle violenze da parte del partner sono 690 mila quelle che avevano figli al momento della violenza. Al convegno sarà presente la criminologa e psicologa forense Dott.ssa Roberta Bruzzone, il vicequestore Aggiunto Commissariato di P.S Cerignola Dott.ssa Loreta Colasuonno, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Foggia Dott.ssa Laura Simeone, l'Avvocato Centro Antiviolenza Giulia & Rossella Dott.ssa Cristina Capurso, e la Psicologa Settore Servizi Sociali del comune Dott.ssa Rosa Campese. A moderare l'incontro l'Avvocato Alba Gallo. L'incontro è patrocinato dalla Camera dei Deputati. Ci saranno performances teatrali, poetiche e musicali a cura della compagnia Atto Zero, Franco Terlizzi , Valeria Fiori, Lucia Diaferio. Previste esposizione artiche degli Istituti comprensivi.
  • Violenza
Altri contenuti a tema
Rissa in piazza, Forza Nuova: «Chiediamo subito controlli» Rissa in piazza, Forza Nuova: «Chiediamo subito controlli» Dura condanna alla scena di violenza tra cittadini rumeni
© 2001-2017 SanFerdinandoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
SanferdinandoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.