​Al via la 4^ edizione del Forum della Salute

Narracci: «Momento di crescita e prevenzione per il territorio»

giovedì 15 ottobre 2015 14.13
Aperta ufficialmente la 4^ edizione del Forum della Salute della Asl BT in programma in Piazza Quercia a Trani, per una due giorni interamente dedicata all'educazione alla salute, alla prevenzione ed ai corretti stili di vita. Un appuntamento che è ormai un classico dell'autunno nel territorio della sesta provincia pugliese, un appuntamento che richiama centinaia di partecipanti con diversi convegni tematici ed un'ampia sezione dedicata al mondo del volontariato ed al mondo della prevenzione.

«Il Forum è una vetrina di argomenti di estrema attualità e che hanno come riferimento la promozione della salute a 360° - ha detto con soddisfazione Ottavio Narracci, Direttore Generale dell'Asl BT - si articola in esperienze che si possono visualizzare direttamente all'esterno, nella piazza, con stand organizzati e strutturati che fanno riferimento ad attività motorie e sportive dei ragazzi sino ad arrivare ad attività di promozione degli screening sulla salute ed alle attività delle associazioni di volontariato che si occupano di promozione della salute. Poi all'interno dei convegni ci sono riferimenti importanti su argomenti essenziali come il registro tumori, ma anche l'alimentazione ed il benessere».

L'inizio è stato dedicato al Registro Tumori della Asl Bt ed allo stato di salute dell'intera provincia. Dopo i saluti istituzionali con la presenza anche dell'ex Direttore Generale, Giovanni Gorgoni ormai divenuto Direttore del Dipartimento delle Politiche della Salute della Regione Puglia, infatti, ampio spazio alla relazione specifica che ha permesso di studiare 5 anni di casi e dati a partire dal 2006 e sino a tutto il 2010. «Abbiamo esteso la nostra banca dati - ha detto il Dott. Vincenzo Coviello, Direttore del Registro Tumori - oggi abbiamo una diffusione più precisa». Gli eventi proseguono a gran ritmo sino a venerdì 16 ottobre con particolare attenzione al tema della salute ed ai giovani oltre al mondo del volontariato. In Piazza Quercia, invece, la Piazza della Salute con stand dedicati a visite e controlli.