Emergenza casa, finanziata la costruzione di 12 nuovi appartamenti

L'edificio di edilizia residenziale pubblica sorgerà in via Giorgio Almirante

lunedì 5 dicembre 2022 12.06
«Disco verde dalla Regione Puglia a 12 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica nel territorio di San Ferdinando. A breve riapriremo le graduatorie degli aventi diritto». Lo ha annunciato Arianna Camporeale, Sindaco del Comune del Tavoliere meridionale, che ha ottenuto il finanziamento per la misura "Linea 1 abitare sostenibile" per la costruzione di nuove unità abitative di Arca Capitanata su suolo comunale in via Giorgio Almirante, accanto al Centro per minori.

«L'intervento riguarderà anche la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria di quelli esistenti oltre all'abbattimento delle eventuali barriere architettoniche» ha spiegato il primo cittadino.

Gli appartamenti resteranno di proprietà della sede foggiana dell'Agenzia regionale per la casa e l'abitare. L'attribuzione competerà invece ai servizi sociali comunali: «Nei prossimi mesi, come prescrive la normativa riapriremo le graduatorie con apposito bando, così da individuare una platea aggiornata di cittadini in stato di emergenza abitativa e con i requisiti per l'assegnazione delle case» ha puntualizzato Camporeale rivolgendo un ringraziamento alla Regione Puglia «perché con questa misura ci consente di intervenire in un settore delicato, in un momento storico in cui il diritto alla casa, di proprietà o in affitto, spesso è negato alle famiglie. Un'esigenza che ha pesanti risvolti sociali e su cui abbiamo il dovere di fornire risposte concrete, nel rispetto delle leggi».