Giornate FAI per le scuole anche a San Ferdinando di Puglia

Dal 20 al 25 novembre sarà possibile visitare le Cave di San Samuele di Cafiero

sabato 11 novembre 2023
Giornate FAI per le scuole è il grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola. Un'esperienza di educazione tra pari per scoprire il patrimonio di storia, arte e natura italiano.

Dal 20 al 25 novembre 2023 si svolgeranno le Giornate FAI per le scuole. Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio.

Anche a San Ferdinando arriva l'iniziativa, che prevede la visita guidata alle Cave di San Samuele di Cafiero.

Cave di San Samuele di Cafiero

A circa 3 Km da San Ferdinando di Puglia, in contrada San Samuele, è situata un'oasi naturalistica facente parte del Parco regionale del fiume Ofanto, detta Cava dei nobili. I Cafiero erano stati proprietari dell'area da cui fino agli anni '60 del Novecento si estraeva un pregiato marmo locale. L'area è situata a soli 150 m dalla riva sinistra dell'Ofanto in una posizione sopraelevata rispetto al livello del mare, perciò privilegiata per chi voglia godere di una vista panoramica sul Paesaggio della bassa valle dell'Ofanto.

A Cava Cafiero è ancora visibile un imponente Frantoio ligneo, ormai un vero reperto di archeologia industriale, che veniva utilizzato per la frantumazione dei blocchi di pietra per ricavarne breccia. Da un'altana lignea si effettua l'osservazione dell'avifauna acquatica ed è possibile godere la vista dell'intera Valle con il sinuoso percorso dell'Ofanto circondato dalle colture tipiche di vigneti, uliveti e pescheti.

In prossimità di Cava Cafiero un guado consente anche l'attraversamento del fiume, in particolare d'estate quando le acque sono piuttosto basse per la siccità. Qui numerose specie di animali: uccelli, rettili, mammiferi come la lontra, vi trovano rifugio durante le migrazioni e come area di nidificazione in altri periodi dell'anno. La forte attrattiva di questo habitat per l'avifauna è giustificata dalla presenza della folta vegetazione che accompagna il corso del fiume Ofanto, unico biotopo naturale in un'area fortemente antropizzata